Logo San Marino RTV

"Pensioni e Fondiss: come gestirli al meglio minimizzando i rischi"

19 feb 2016
"Pensioni e Fondiss: come gestirli al meglio minimizzando i rischi"
venerdì 19 febbraio, ore 21:00
sala Montelupo - Domagnano

Il professor Beppe Scienza, docente di Matematica all’Università di Torino, è un grande studioso e conoscitore del settore dei risparmi e della previdenza integrativa, nonchè autore di diversi libri tra cui “Il risparmio tradito” e “La pensione tradita”.
Assieme al nostro ospite e a Giacomo Volpinari affronteremo il tema delle pensioni sammarinesi da un punto di vista pratico, cercando di analizzare la gestione dei fondi pensionistici (ad oggi due, il primo pilastro e Fondiss), con investimenti che garantiscano una maggiore sicurezza minimizzando i rischi impliciti dei fondi comuni, delle gestioni patrimoniali e dei fondi pensioni stessi.

La serata sarà anche occasione per parlare della proposta di una gestione centralizzata e monitorata dei fondi, basata su alcuni principi a nostro avviso irrinunciabili: trasparenza, oculatezza, controllo, redditività.

L’esperienza del prof. Scienza ci permetterà di approfondire i temi in oggetto così da poter meglio valutare anche le future iniziative sammarinesi che tratteranno il tema delle pensioni.