Logo San Marino RTV

Riunito il Direttivo FUPS per fare il punto sulle problematiche principali

25 gen 2017
Riunito il Direttivo FUPS
Riunito il Direttivo FUPS
25 gennaio 2017 - Si è riunito oggi pomeriggio il Comitato Direttivo della FUPS-CSdL, che ha fatto il punto sulle principali problematiche dei pensionati, oggetto del confronto che dovrà svilupparsi con il nuovo Esecutivo e in particolare con il Segretario di Stato per la Sanità. In tal senso, un primo incontro con il Segretario Franco Santi sull'annosa questione della unificazione delle due case di riposo nella struttura di Fiorina, si è svolto il 12 gennaio scorso, ma è stato solo interlocutorio.

La FUPS continua a chiedere se dietro i continui rinvii nella realizzazione di questo progetto ci siano delle problematiche che non sono date a sapere. La FUPS pertanto chiede al Segretario di Stato per la Sanità e al Governo la massima chiarezza, e che si realizzi nei tempi stabiliti il trasferimento degli anziani dalla casa di riposo di Cailungo a quella di Fiorina. Ulteriori rinvii non potranno essere accettati.

Resta inteso che l'impegno dello Stato deve essere massimo per consentire all'anziano di permanere nel suo ambiente domestico e familiare. In tal senso San Marino ha a disposizione una legge molto avanzata, la carta dei Diritti delle persone anziane, del 2008, dalla quale devono discendere politiche sociali e interventi di supporto per migliorare le condizioni di vita dei degli anziani.

Il Direttivo FUPS ha ribadito, tra gli interventi prioritari, la necessità che il Governo metta mano al più presto ad una equa riforma del sistema previdenziale.

Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©