Logo San Marino RTV

Sanità: Meet The Professor il 14 settembre

10 set 2015
Sanità: Meet The Professor il 14 settembre
Prosegue la serie di incontri promossi dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale sul Futuro per l’Oncologia di San Marino.
Il prossimo” Meet the Professor “si svolgerà lunedì 14 settembre alle ore 16, presso la sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato e vedrà come relatore il Prof. Carlo Peruselli, Presidente della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) .
Il tema delle Cure Palliative è fondamentale per l’oncologia e anche per altre branche della Medicina , per cercare di curare anche quando non è possibile guarire e per dare una risposta completa ai pazienti e alle loro famiglie nei momenti più difficili.
L’oncologia ha fatto enormi progressi negli ultimi decenni, che hanno migliorato le possibilità di cura per la maggior parte dei pazienti , ma ancora una percentuale non trascurabile di pazienti non riesce a superare la malattia e va incontro alla morte. E’ dovere imprescindibile di tutti gli operatori sanitari accompagnare comunque i pazienti e oggi questo tipo di risposta olistica (non più solo legata alla cura di un organo , ma alla integrità della persona) può trovarsi nelle cure palliative.
Le cure palliative nacquero in Italia per la forte volontà del Prof . Vittorio Ventafridda, maestro di tutti noi oncologi, e hanno trovato pieno coronamento nella legge 38 del 15 marzo 2010.
Il Prof. Carlo Peruselli, oltre ad essere il Presidente della SICP, ha sviluppato personalmente un modello di assistenza integrata nel territorio di Biella , che resta un modello per ogni organizzazione sanitaria.
A San Marino esiste una ottima sanità, riconosciuta recentemente anche dalla OMS, che può essere trainante anche per altri paesi, se si riuscirà a migliorare i livelli di integrazione fra ospedale, territorio e associazioni di volontariato , per realizzare un sistema di cure palliative o meglio ancora di cure simultanee per tutti i cittadini sanmarinesi.
Scopo di questo incontro è quello di preparare un tavolo di lavoro in ambito ISS per sviluppare la tematica delle cure palliative in ambito oncologico ,estendendo successivamente tale modello anche ad altre branche mediche .

Riproduzione riservata ©