Logo San Marino RTV

Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini incontra Taleb Rifai a Madrid

21 gen 2016
Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini incontra Taleb Rifai a Madrid
Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, su invito di Taleb Rifai - attuale Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) -, si è recato a Madrid in occasione della consegna dei premi Ulisse per il Turismo che si è svolta nel corso della 36a edizione di Fitur, la Fiera Internazionale del Turismo spagnola.
L’incontro, dai toni molto cordiali, si è aperto con i riconoscimenti e i ringraziamenti di Taleb Rifai a San Marino e al Segretario Lonfernini per l’intensa attività e partecipazione alle iniziative dell’Organizzazione e per la costanza con la quale Lonfernini e il dottor Mauro Maiani si relazionano con lui e i suoi collaboratori. Rifai ha manifestato il segno di una sincera amicizia nel dichiarare che il nostro è stato uno dei Paesi più attivi e visibili negli ultimi due anni e mezzo ricordando, tra l’altro, la riuscita della Conferenza Europea sul Turismo Accessibile che San Marino ha ospitato nel novembre del 2014.
Lonfernini ha illustrato le attività portate avanti in campo turistico a San Marino e il recente successo del Natale delle Meraviglie che ha fatto registrare oltre 150.000 presenze nel solo mese di dicembre. Rifai si è complimentato e ha proposto a Lonfernini di organizzare a San Marino la prossima riunione del Comitato di Etica Mondiale del Turismo.

Lonfernini ha poi illustrato le ultime attività di presenza internazionale di San Marino come la firma dell’accordo turistico con la Cina e la partecipazione del nostro Paese a Expo Milano 2015, un grande successo di visibilità mondiale. Il Segretario Generale si è complimentato per l’accordo con la Cina, ritenuto dall’OMT uno dei paesi capaci di assicurare nel prossimo futuro uno sviluppo durevole al turismo mondiale e ha colto l’occasione per invitare Lonfernini a un’importante conferenza che si svolgerà a Pechino dal 19 al 21 maggio prossimi alla quale sarà presente il Presidente Xi Jinping e il Ministro del Turismo cinese con cui Lonfernini ha sottoscritto l’accordo di cui sopra lo scorso anno.

Il Segretario Lonfernini ha espresso a Rifai la disponibilità a ospitare a San Marino la sede di un ufficio permanente dell’UNWTO dedicato al tema specifico del turismo accessibile che caratterizza l’attività del nostro paese. Rifai, che ha affermato quanto questa apertura dimostri la maturità della Repubblica, ha dichiarato di voler lavorare a questa possibilità assieme al suo staff tecnico per una sempre maggiore integrazione tra l’OMT e San Marino.
Rifai ha insistito inoltre sull’importanza che le politiche sportive rivestono per l’OMT, per questo esorta i governi a investire e assegnare i giusti budget ai responsabili politici. Questo invito trova risposta a San Marino nel lavoro che il Segretario Lonfernini sta facendo nel stimolare le Federazioni a creare eventi all’interno del paese, abbinandoli a una gestione di carattere turistico. In particolare, trova risposta nel lavoro avviato con gli organizzatori della MXGP per siglare un contratto per i prossimi 5 anni e riportare una delle tappe mondiali all’interno del circuito della Baldasserona.
Il Segretario Rifai ha poi aggiunto che è stato recentemente siglato un nuovo accoro tra OMT e Governo di Spagna, sede dell’organizzazione, secondo cui ai paesi membri viene riconosciuta la possibilità di nominare un rappresentante permanente per ricevere l’adeguata formazione e maturare la necessaria esperienza.

Anche dal punto di vista delle relazioni, il viaggio di Lonfernini a Madrid è stato estremamente proficuo: sulla porta dell’ufficio di Rifai, da quest’ultimo personalmente presentatagli, il Segretario ha conosciuto il Ministro del Turismo della Grecia con cui ha scambiato una simpatica battuta sulla vicinanza dei due paesi per sei mesi a Expo 2015; ieri sera il Segretario Lonfernini ha poi cenato, tra gli altri, con la sua omologa in Bulgaria.

Il Segretario Lonfernini si dichiara profondamente soddisfatto dell’incontro con Taleb Rifai; a entrambi, ogni volta che si rivedono, piace ricordare che Rifai è stato l’oratore ufficiale della Cerimonia d’Investitura a Capitano Reggente di Lonfernini; sei mesi più tardi quest’ultimo è diventato Segretario di Stato per il Turismo. Rifai, che mai avrebbe immaginato che Lonfernini sarebbe diventata la persona con la quale intrattiene i rapporti oggi, si sente per lui una sorta di guida politica.

Riproduzione riservata ©