Logo San Marino RTV

Si chiude il percorso formativo con SDA Bocconi a supporto dell'innovazione organizzativa dell'ISS

15 dic 2016
Si chiude il percorso formativo con SDA Bocconi a supporto dell'innovazione organizzativa dell'ISS
Un pool di professori della SDA Bocconi sono stati i protagonisti ieri pomeriggio del workshop organizzato all'ospedale di Stato dal titolo "Modelli e strumenti evoluti di management sanitario a supporto dell'innovazione organizzativa dell'ISS".
Si è trattato di un momento di rilascio e condivisione dei risultati del lavoro svolto nei mesi scorsi con la SDA Bocconi di Milano in particolare sulle sale operatorie e sul modello contrattuale per i professionisti in forza all'ISS.
In particolare infatti, è stato affrontato il tema della "costruzione della nuova architettura contrattuale dei medici secondo l'approccio dell'HR management" con la docente Roberta Montanelli e dello "sviluppo del percorso ordinario chirurgico secondo il paradigma dell'operation management" con un particolare focus appunto sulle sale operatorie, da parte dei docenti Lorenzo Fenech e Anna Prenestini.
Su entrambi i temi il personale ISS è potuto intervenire con domande e considerazioni alla luce anche dei numerosi incontri che sono avvenuti durante i mesi scorsi sia a San Marino, sia a Milano per la raccolta e analisi dei dati e lo sviluppo delle relative proposte.
La collaborazione tra la SDA Bocconi e l’ISS è stata fortemente voluta dalla Direzione Generale dell’ISS e ha coinvolto numerosi professionisti e operatori sanitari in forza all’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino.
Il materiale prodotto sarà messo ora a disposizione come base operativa per sviluppare delle proposte operative e normative sia sull’assetto e gestione del personale medico, sia sull'organizzazione e gestione delle sale operatorie.

Comunicato stampa ISS