Logo San Marino RTV

“Soirée Satie” per l’ultimo appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno

29 nov 2017
Locandina “Soirée Satie”
Locandina “Soirée Satie”
Erik Satie era un precursore. Molti lo hanno definito così, anche impropriamente, e soprattutto dopo la sua morte. Del resto le “acrobazie” del compositore, quel suo naufragare tra le mode e le contraddizioni dell’epoca permette di collocarlo facilmente ovunque. O da nessuna parte. 
Troppo anticonformista per diventare un “classico”, avanguardista prima delle Avanguardie.
Precursore di tutto e di niente, Erik Satie rimane uno. Dalle famose Gymnopedies alle ultime composizioni, una caratteristica abbastanza costante nella sua musica è quella mancanza di punti di riferimento, di elementi d’attenzione, che la rendono fatua, quasi eterea, senza consistenza.
Quando scherzava la gente non ci credeva, quando ha cominciato a fare il serio tutti ci hanno riso e lui se l’è presa. Forse Satie non l’ha mai capito nessuno e probabilmente è quello che lui ha sempre voluto.
Progressista e conservatore. Colto e bizzarro. Ironico, iconoclasta, sarcastico. E chi più ne ha più ne metta. Ancora oggi, ascoltando la sua musica, risulta difficile definirne i confini, in quell’ambiguità che la fa apparire seria e giocosa allo stesso tempo. Tutto il Novecento musicale è in qualche modo debitore di Erik Satie, per quanto la “grande musica” non l’abbia mai neanche accostato ai “grandi”
della sua epoca: Debussy, Ravel, Stravinskij, Mahler. Troppo poco “serio” per ottenere il parere unanime dell’Accademia (e del pubblico). Eppure Satie il suo momento di gloria lo ha avuto, quando è diventato esponente di spicco delle avanguardie parigine di inizio secolo, camminando a braccetto sulla riva della Senna con personaggi come Pablo Picasso, René Clair, Jean Cocteau. Ma
non era un giovane, aveva già passato i quarant’anni e si avviava a trascorrere l’ultimo periodo della sua vita tra provocazioni e ripensamenti.
Una scelta artistico culturale molto importante, inconsueta se vogliamo, per la chiusura della stagione concertistica sammarinese, ma sempre nella scia di una programmazione che punta all’apertura del cuore e della mente.
E per questa “Soirée Satie” Camerata del Titano invita due grandissimi musicisti: Alfonso De Filippis, voce recitante, e Stefano Malferrari, il mago del pianoforte. L’appuntamento è per domenica 3 dicembre, ore 16,30, Sala Sums.
La Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata da Camerata del Titano, promossa e patrocinata dalla Carisp e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS.
Ingresso libero


Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©