Logo San Marino RTV

Successo per sacre musiche

1 nov 2015
Concerto in memoria di Pasquale Marino Veronesi
Concerto in memoria di Pasquale Marino Veronesi
Ottima risposta di pubblico e soddisfazione per gli organizzatori, in occasione della seconda serata della XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, che si è svolta venerdì 30 Ottobre 2015 alle ore 21.00, con un concerto di altissima qualità eseguito nella Basilica del Santo di San Marino Città.
Dopo il successo del concerto inaugurale, raffinato e allo stesso tempo spettacolare, che ha visto tra gli interpreti la tromba solista di Andrea Lucchi, prima tromba dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Rassegna Musicale d’Autunno si ripete con: Sacre Musiche, concerto dedicato alla memoria di Pasquale Marino Veronesi, che ha visto protagonisti: il soprano Daniela Uccello, con la su emozionante interpretazione del repertorio sacro più tradizionale (in particolare Quia respex hunilitatem dal "Magnifica di Bach; Pie Jesu dal "Requiem" di Faurè e il Salve Regina di Puccini) e l'organista della Basilica di San Pietro, Gianluca Libertucci, che ha presentato un repertorio raffinato, colto e profondo, in cui hanno spiccato alcuni brani poco noti di padre Martini e un brano di Niccolò Moretti, che bene ha messo in luce le caratteristiche dell'Organo della Basilica di San Marino (Bazzani1836), in particolare la "Banda Turca" in esso contenuta.
"Il Concerto è stato pensato - racconta il M° Ciavatta Direttore Artistico della Rassegna Musicale d'Autunno - per ricordare la figura di Marino Pasquale Veronesi, socio fondatore della Camerata del Titano e Presidente Fondatore dell'Associazione Amici della Musica di San Marino. Una figura mite e buona, che ci è sempre stato vicino, con consigli e con parole di incoraggiamento e sostegno. Senza essere lui un musicista, ha contribuito dagli anni '90 in poi, ad una vera diffusione popolare della musica classica a San Marino, fuori da fazioni o simpatie, perché l'interesse era la buona musica ovunque si potesse ascoltare".
Presenza significativa è stata infatti quella degli Amici della Musica, che hanno una volta di più dimostrato un sincero sentimento di gratitudine per Marino, la vicinanza alla famiglia Veronesi e l'amore per la buona musica.
Prossimo appuntamento con la XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno è per domenica 8 novembre alle ore 16.30 al Teatro Titano, con il concerto della MYO Mondaino Young Orchestra, considerata la più giovane orchestra jazz d’Europa, esecutrice di jazz tradizionale e dixieland.

Riproduzione riservata ©