Logo San Marino RTV

Teatro Titano: presentazione del documentario “Un’idea di città”

22 apr 2015
Teatro Titano: presentazione del documentario “Un’idea di città”
Teatro Titano: presentazione del documentario “Un’idea di città”
Il film “un’idea di città” è nato dall’interesse, avanzato da alcuni docenti di storia dell’architettura e Fondazioni dedite allo studio e alla catalogazione di opere architettoniche, di documentare l’architettura di Gilberto Rossini.
L’esposizione, alla IX Biennale di Architettura di Venezia, dei lavori dell’ingegner Rossini ha offerto l’occasione per farlo conoscere ad un vasto pubblico, ottenendo ampi consensi. Allievo e collaboratore di Michelucci, ha condiviso con il grande architetto l’attenzione per il contesto esistente affrontando la questione progettuale sempre in relazione all’inserimento naturale nell’ambiente, morfologicamente molto connotato, dell’antica Repubblica di San Marino.
Le architetture di Rossini risultano così perfettamente al loro posto mescolando i dettami della migliore tradizione razionalista con le suggestioni del luogo e proponendo nel loro insieme un equilibrio architettonico di grande valore etico, estetico e funzionale.
Gilberto Rossini, classe trentacinque, ingegnere, ha diretto l’Ufficio di Progettazione dello Stato per più di trent’anni realizzando numerose architetture ad uso della collettività fra cui scuole, teatri, centri sociali, edilizia popolare e partecipando alla progettazione urbanistica del territorio sammarinese.
L’esigenza di raccontare l’opera e la persona diventa anche un tentativo di valorizzazione e conservazione di quella che è stata una pianificazione dell'architettura sociale per certi versi esemplare (anche rispetto alle esperienza italiane), frutto della presenza di un professionista dotato nella progettazione multidisciplinare e di un contesto pubblico circoscritto e culturalmente aperto alla sperimentazione.
Le fonti utilizzate per il documentario sono state disegni, schizzi, fotografie, scritti mai pubblicati e provenienti dall’archivio privato di Rossini, video dell’epoca e testimonianze dirette di progettisti, storici e personaggi legati all’esperienza architettonica di Rossini.
Il film, è stato realizzato da Massimo Salvucci, videomaker specializzato tra l'altro in documentari di architettura (suoi i video per il Ministero dei beni e delle attività culturali su Adalberto Libera, Carlo Scarpa, Giancarlo De Carlo, Aldo Rossi, sulla Biennale di architettura e sul MAXXI - Museo delle arti del ventunesimo secolo), con la collaborazione dell’associazione culturale NUA ed il contributo delle Segreterie di Stato al Territorio e alla Pubblica Istruzione.
Il film sarà presentato, grazie al DARCH di San Marino, domenica 26 aprile 2015 alle ore 21 presso il Teatro Titano, nel centro storico di San Marino. Alla serata interverranno la storia dell’architettura Maddalena Scimemi, gli architetti Luca Morganti e Fabio Ferrini e il regista Massimo Salvucci.

Riproduzione riservata ©