Logo San Marino RTV

Think Global – Successo della serata pubblica del 30 marzo

31 mar 2016
Think Global – Successo della serata pubblica del 30 marzo
La Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Cooperazione Economica Internazionale manifesta la sua soddisfazione per il successo di partecipazione riscontrato nell’incontro pubblico tenutosi ieri sera a Domagnano. Grazie alla presenza di qualificati operatori economici e di professionisti, sono state affrontate e dibattute le principali tematiche connesse ai processi di internazionalizzazione sotto un profilo estremamente concreto.
Dopo aver chiarito la declinazione del termine “internazionalizzazione” nella sua attività di membro di Governo da alcuni anni, il Segretario di Stato Mularoni ha illustrato a tutti i presenti le ragioni dell’importanza delle convenzioni contro le doppie imposizioni fiscali, le quali costituiscono il ponte di collegamento indispensabile verso lo sviluppo economico sostenibile di ogni Stato Sovrano, e dei percorsi di alta formazione per i giovani sammarinesi, al fine di preparare la nuova classe dirigente ed una rete di professionisti in grado da un lato di supportare il processo di internazionalizzazione delle nostre imprese e dall’altro di assistere imprenditori stranieri interessati ad investire nel nostro Paese.
I professionisti intervenuti hanno sviscerato alcuni aspetti delle problematiche connesse alla globalizzazione ed alla internazionalizzazione, mentre gli imprenditori hanno condiviso le loro esperienze nel fare impresa a San Marino, sottolineando i punti di forza del sistema della nostra Repubblica, tra i quali l’indubbio vantaggio, comune a tutti i piccoli Stati, di un contatto più facile, rapido e diretto con le Istituzioni.
Sono intervenuti all’incontro anche i giovani studenti del “Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione”, i quali hanno manifestato tutta la loro soddisfazione per aver aderito all’iniziativa didattica organizzata da questa Segreteria di Stato in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino, sottolineandone i caratteri di unicità ed importanza per la loro crescita professionale. Alcuni di questi giovani avranno la possibilità di proseguire il loro percorso di formazione all’estero, nello specifico in Giappone, India, Indonesia e Vietnam, ove svolgeranno importanti tirocini formativi, organizzati grazie al supporto, anche economico, di nostri rappresentanti diplomatici e consolari in quei Paesi e dello sponsor unico, Asset Banca.
Il Segretario di Stato Mularoni ha confermato che, grazie al grande successo riscontrato, nell’autunno del 2016 sarà proposta una seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione e che un accordo in tal senso è già stato raggiunto in tal senso con il Rettore della Università di San Marino.

Tutti i ragazzi interessati ad avere ulteriori informazioni circa la prossima edizione del suddetto corso sono invitati a contattare questa Segreteria di Stato tramite la sua pagina Fecebook o all’indirizzo e-mail laura.fabbri@gov.sm.
Al termine del dibattito si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi ai partecipanti del primo Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione.

Riproduzione riservata ©