Logo San Marino RTV

Triathlon escursionistico per tutti a Ridracoli, tra canoa, trekking e e-bike

9 lug 2018
Triathlon escursionistico per tutti a Ridracoli, tra canoa, trekking e e-bike
Domenica 15 luglio Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli propone l’evento "Tridracoling: canoa, trekking, e-bike", il primo ed esclusivo triathlon escursionistico nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, organizzato in collaborazione con Canoe Ridracoli, Outdoor Romagna ASD, Casentino E-Bike e Fumaiolo Slow Emotion. Tre escursioni in una sola, tra canoa, trekking ed e-bike, accompagnati lungo tutto il percorso da istruttori, guide ambientali escursionistiche e accompagnatori MTB. L'attività è facile e adatta a tutti. Prenotazione entro il 13 luglio (370 1353269 - 0543 917912).

Il ritrovo è alle 9.45 alla biglietteria della diga di Ridracoli, per partire alla scoperta dei suggestivi paesaggi del Parco utilizzando solo pagaia, piedi e pedali. La prima parte del percorso è un itinerario in canoa di 1 ora e 15 minuti, partendo a bordo di comode canoe per esplorare gli angoli più remoti del lago e approdare sotto il borgo abbandonato della Seghettina. Da qui si prosegue per 1 ora e 30 minuti a piedi: prima si raggiunge il borgo abbandonato con una sosta pranzo, poi si prosegue lungo un antico sentiero fino al Ponte alla Sega, dove si troveranno le E-Bike. A questo punto l’itinerario prosegue in e-bike attraverso una comoda pista forestale che porta fino al vecchio abitato di S. Paolo in Alpe, per un totale di 2 ore e 30 minuti di e-bike. Un tempo popolato da più di 200 abitanti, S. Paolo in Alpe è ora uno dei prati più famosi del Parco Nazionale dove poter avvistare daini, cervi e caprioli. Dopo una breve sosta, si riparte in direzione Biserno per arrivare al punto di partenza, Ridracoli (ore 17.30 circa).
Si consiglia di portare uno zaino con un cambio completo, un asciugamano, il pranzo al sacco, sacchetto di plastica per i rifiuti, una bottiglietta vuota, un litro di acqua, un k-way antivento. Come abbigliamento si consiglia costume da bagno, bermuda da mare o pantaloncini, canotta o t-shirt, scarpe da trekking e occhiali da sole.
Il costo è di € 40 a persona comprensivo di canoa condivisa, noleggio e-bike, istruttori e ingresso in diga.

Per info e prenotazioni 370 1353269 - 0543 917912

Riproduzione riservata ©