Logo San Marino RTV

Unione Interparlamentare, la parola a Gian Franco Terenzi

19 ott 2015
I Consiglieri Gian Franco Terenzi, Mimma Zavoli, Francesco Morganti e Anna Maria Muccioli
I Consiglieri Gian Franco Terenzi, Mimma Zavoli, Francesco Morganti e Anna Maria Muccioli
Proseguono a Ginevra i lavori della 133^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare alla quale partecipano i Consiglieri Gian Franco Terenzi, Mimma Zavoli, Francesco Morganti e Anna Maria Muccioli.

Per domani, martedì 20 ottobre, è previsto l’intervento del Presidente della delegazione sammarinese, Gian Franco Terenzi in sede di dibattito generale sul tema dello sviluppo di politiche efficaci per la gestione globale dei flussi migratori.

Anche la Repubblica di San Marino, piccola nelle dimensioni ma dalla ricca storia di accoglienza, si è interrogata sugli interventi da poter attuare con e risorse a propria disposizione. Il discorso di Terenzi, in linea con gli interventi formulati in sede di dibattito generale, rimarcherà l’impegno di San Marino nelle organizzazioni internazionali e per offrire ospitalità ai migranti tenendo conto delle peculiarità proprie di un microstato, come stabilito all’unanimità dal Consiglio Grande e Generale.

Il punto d’urgenza presentato dagli Emirati Arabi Uniti e dal Sudan è stato iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea. Il punto proposto, che ha ricevuto il voto favorevole della delegazione sammarinese, è titolato “Apportare la protezione necessaria e un aiuto d’urgenza a coloro i quali sono divenuti dei rifugiati in ragione della guerra, dei conflitti interni o delle perturbazioni socio-economiche, conformemente ai principi del diritto internazionale umanitario e delle convenzioni internazionali: il ruolo dell’Unione Interparlamentare, dei Parlamenti, dei Parlamentari e delle organizzazioni internazionali e regionali”.

La conclusione dei lavori è prevista mercoledì 21 ottobre.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©