Logo San Marino RTV

Usl. Ancora troppe le donne vittime di violenza, anche sul lavoro

25 nov 2016
Usl. Ancora troppe le donne vittime di violenza, anche sul lavoro
Il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Onu, è una data ben precisa: il ricordo dell’assassinio delle tre sorelle di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, che vennero torturate e strangolate in Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo.
La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne, anche sui luoghi di lavoro.
Troppo spesso fenomeni quali il “mobbing” o lo “stalking occupazionale” anche nella nostra Repubblica colpiscono prevalentemente le lavoratrici e, purtroppo, le tutele da questo punto di vista sono ancora carenti.
Riteniamo quindi che organismi quali la Commissione e l’Authority per le Pari Opportunità vadano implementati e dotati di maggior capacità di azione, per poter
intervenire con più efficacia nelle situazioni in cui ve ne sia la necessità.
Facciamo nostre le parole di Guy Ryder, Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro che proprio oggi afferma: “Quando una donna è aggredita, umiliata e perseguitata sul luogo di lavoro, non è soltanto il suo diritto ad un lavoro dignitoso che viene negato, ma si tratta di una vicenda che ferisce la dignità e la libertà di tutti. Per ciò, di fronte alla violenza fisica e psicologica su una lavoratrice, dobbiamo tutti prendere una posizione”.

Riproduzione riservata ©