Logo San Marino RTV

Vela: Olga Fregni del CNR è arrivata quarta femminile e sedicesima nella classifica generale under 16 in Bretagna

26 lug 2016
Vela: Olga Fregni del CNR è arrivata quarta femminile e sedicesima nella classifica generale under 16 in Bretagna
Si è concluso sabato 23 luglio con un importante risultato per la rappresentativa italiana e per il Club Nautico Rimini che ne faceva parte il World O'pen Cup 2016 a Quiberon, in Bretagna.
Nelle acque dell’Oceano Atlantico, uno dei templi della vela mondiale, Olga Fregni del CNR è arrivata quarta femminile e sedicesima nella classifica generale under 16 su 220 ragazzi tra i 13 e 19 anni provenienti da tutto il mondo per partecipare al Campionato.
Nella squadra italiana, formata da 34 atleti, che ha preso parte al Campionato, 8 erano del Club Nautico Rimini (compresi 2 sammarinesi): Olga Fregni (4°femminile-16°generale), Rebecca Brolli(33°), Greta Montevecchi(39°), Assia Mijic(60°) , Jacopo Cavagna(22°) e Armando Tommasini (55°), per gli under 16, Lucrezia Luna Ricci (38°) e Pietro Cardelli (25°)per gli under 13 (entrambi sammarinesi).
Sin dalle qualifiche, la migliore prestazione per la squadra italiana è stata ottenuta da Olga Fregni e comunque tutti i 6 ragazzi dell’under 16 del Club sono entrati nella classifica Gold.

L’O’pen Bic è un’imbarcazione con uno scafo innovativo, planante e molto veloce ispirato ai moderni skiff ,costruito in politiliene in grado di durare nel tempo. Si tratta di una barca con pochissime regolazioni, molto semplice da condurre e soprattutto molto divertente. Versatile per la scuola vela, ma pensata per essere performante ed efficace in regata.

Il Club Nautico Rimini è uno dei centri federali italiani (FIV) di riferimento per la classe e sede della Segreteria dell’Associazione Italiana O’pen Bic.

Questo ottimo posizionamento ottenuto da Olga Fregni dà un ulteriore impulso al Club Nautico Rimini che sui giovani punta tantissimo per avvicinarli a questo straordinario sport. In tale direzione stanno proseguendo con successo i corsi di scuola vela rivolti ai bambini e ragazzi tra i 6 e 16 anni di età, che vengono avvicinati alla conoscenza del mare e dei venti, alla conduzione delle barche a vela da esperti istruttori FIV, alla pesca con rilascio dagli esperti del Big Game e, da quest’anno, al rispetto del mare e dei suoi abitanti con gli esperti della Fondazione Cetacea.

I corsi, iniziati in giugno, durano 10 giorni ognuno. Le prossime date di inizio corsi sono: 8 agosto (con termine il 19 agosto), 22 agosto (sino al 2 settembre) e 5 settembre.

Riproduzione riservata ©