Logo San Marino RTV

Verucchio: anno nuovo, giunta nuova

9 gen 2016
Verucchio: anno nuovo, giunta nuova
Verucchio: anno nuovo, giunta nuova
Terminate le vacanze natalizie, riprende con una giunta ampliata nel numero e parzialmente rinnovata nei componenti, l’attività amministrativa in Comune a Verucchio: un nuovo assetto al quale il Sindaco Stefania Sabba “lavorava” già dagli ultimi mesi dell’anno appena terminato. “Verso la metà del mese di settembre scorso, ha rassegnato le proprie dimissioni l’assessore Elena Bollini, per motivi di lavoro in quanto nominata Vicaria dell’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia. A quel punto ho avviato un percorso con il coordinamento sostenitore della lista ed il gruppo consiliare per la composizione ed il completamento della nuova Giunta che andasse al di là della mera sostituzione della Bollini: l’obiettivo era inserire il quarto elemento, mancante sin dall’inizio, ed arricchire così la compagine di modo da proseguire il buon lavoro sino ad oggi svolto per la realizzazione degli obiettivi di mandato”. Spiega il Sindaco Stefania Sabba.
I due nuovi Assessori, entrambi esterni, inseriti in Giunta, rispecchiano perfettamente il mix ricercato da sempre dalla Lista Verucchio Domani (capeggiata da Stefania Sabba, risultata vincitrice alla scorsa competizione elettorale): esperienza amministrativa e novità e freschezza istituzionale con competenza tecnica.
Il primo “ingrediente” è rappresentato dall’ingresso in Giunta di Giuseppe Malerba: impiegato pubblico in pensione, sposato e padre di quattro figli, Consigliere Comunale a Verucchio dal 2004 al 2014, ha rivestito il ruolo di assessore alle Politiche Sociali nella Unione dei Comuni per il primo quinquennio (fungendo altresì da coordinatore per tutti i Comuni) e quello di assessore alle Politiche sociali, sanitarie ed educative nel Comune di Verucchio, dal 2009 al 2014.
La novità è rappresentata da Roberto Sandon, veneto di nascita ma residente a Verucchio da oltre 15 anni ove vive con la moglie Daniela ed i figli Greta e Piergiorgio. Libero professionista, laureato in economia e commercio, si occupa di consulenza aziendale ed è docente per corsi di formazione.
A Giuseppe Malerba verranno assegnate le nuove deleghe ai Servizi demografici, Stato Civile e URP, oltre ad alcune di quelle già in precedenza gestite nel secondo mandato del precedente Sindaco Pruccoli: Politiche Sociali, Sanità, Politiche abitative e per la famiglia, Politiche per l’integrazione, in queste ultime subentrando all’Assessore Eleonora Urbinati che, reduce dal grande lavoro per addivenire alla fusione della ASP (Azienda per i Servizi alla Persona) completata con i passaggi nei Consigli Comunali dei 3 Enti interessati (Comune di Rimini, Unione dei Comuni Valmarecchia e Comune di Bellaria-Igea Marina) e per la riorganizzazione dei Servizi Sociali (a suo tempo delegati alla Unione dei Comuni Valmarecchia, oggi fiore all’occhiello dell’intero territorio di vallata), dovrà ora occuparsi, tra le altre cose, della riorganizzazione del Servizio scolastico su territorio di area più vasta rispetto a quella comunale, e del Servizio di Polizia Municipale, anch’esso delegato alla Unione dei Comuni.
A Roberto Sandon verranno assegnate le deleghe relative all’area finanziaria (sino ad ora in capo al Sindaco) ed alla innovazione tecnologica: Bilancio e tributi, Rapporti con le società partecipate, Personale, Politiche energetiche, Innovazione tecnologica e smart city, Ambiente e decoro urbano.
Il Sindaco si occuperà di Cultura, Turismo e Attività Produttive, Sviluppo Sostenibile e Comunicazione Istituzionale.
L’Assessore Eleonora Urbinati proseguirà le proprie attività nelle seguenti deleghe: Servizi scolastici ed educativi, Politiche giovanili, Pace e Legalità, Polizia Municipale, Sicurezza e subentrerà, ampliandone il contenuto, al Vicesindaco Alex Urbinati nella delega allo Sport e benessere.
Anche il Vicesindaco Alex Urbinati per lo più proseguirà le proprie attività nelle deleghe relative al territorio: Urbanistica, Lavori Pubblici, Patrimonio, Trasporto Pubblico Locale e viabilità, alle quali affiancherà la delega alla Protezione Civile.
Tutte confermate le deleghe già conferite ai Consiglieri e di nuova attribuzione le seguenti: Pari Opportunità (prima in capo al Sindaco) a Cristina Amati e la nuova delega al Gemellaggio con Le Breuil ad Elena Bollini che lasciati i tavoli della Giunta, rimarrà comunque in Consiglio.

Riproduzione riservata ©