Logo San Marino RTV

Conto Mazzini: Simon Murray deporrà la prossima settimana

4 mag 2016
Conto Mazzini: Simon Murray deporrà la prossima settimana
Conto Mazzini: Simon Murray deporrà la prossima settimana - Udienza interlocutoria al processo sul Conto Mazzini. Sono stati sentiti bancari, dirigenti di Banca...
Udienza interlocutoria al processo sul Conto Mazzini. Sono stati sentiti bancari, dirigenti di Banca e dipendenti di una finanziaria: hanno sostanzialmente confermato le deposizioni rese in istruttoria.


L'operatività bancaria di società riconducibili a Biljana Baruca e alcune movimentazioni finanziarie di Claudio Podeschi e di Pietro Silva. Tutti e tre sono accusati di riciclaggio nel processo Conto Mazzini e nell'escussione dei testimoni sono state approfondite le modalità attuate per alcune transazioni. In particolare il milione di euro in contanti, proveniente dal libretto “Aurora”, finito a Podeschi mediante un mandato fiduciario Fincompany; un leasing acceso sempre alla Fincompany dall'ex Segretario di Stato per l'acquisto e la ristrutturazione di una casa a Domagnano – dopochè il Consiglio dei XII aveva negato a Pietro Silva l'autorizzazione all'acquisto dello stesso immobile –; i movimenti in alcuni conti alla Cassa di Risparmio, intestati a società di Biljana Baruca. Su queste vicende, a vario titolo, hanno deposto alcuni funzionari e l'ex vicedirettore della Carisp Vladimiro Renzi, l'ex direttore dell'Euro Commercial Bank Giuseppe Guidi, dipendenti ed ex dipendenti della Fincompany. Confermate, sostanzialmente, le testimonianze rese in istruttoria. E' stata un'udienza di natura prettamente tecnica. Il giudice Gilberto Felici ha preannunciato che alle udienze della prossima settimana, fissate per lunedì 9 e martedì 10, saranno presenti, tra gli altri, come testimoni: il presidente e l'amministratore delegato di San Marino Telecom, Simon Murray e Andrea Della Balda; Werner Berger in relazione alla società Black Sea Pearl; il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini; l'ex Segretario di Stato del Psd Mauro Chiaruzzi e il Comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone.

l.s.

Riproduzione riservata ©