Logo San Marino RTV

Fondazione Caponnetto: "Verificare intrecci tra conto Mazzini e organizzazioni mafiose"

23 nov 2015
Fondazione Caponnetto: "Verificare intrecci tra conto Mazzini e organizzazioni mafiose"Fondazione Caponnetto: "Verificare intrecci tra conto Mazzini e organizzazioni mafiose"
Fondazione Caponnetto: "Verificare intrecci tra conto Mazzini e organizzazioni mafiose" - Siamo di fronte ad un'inchiesta che potrebbe avere il ruolo di 'madre di tutte le inchieste'
Verificare i possibili intrecci tra i soggetti interessati al conto Mazzini e le organizzazioni mafiose; anche perché vanno in questo direzione le prime condanne per gli 'ndranghetisti di Desio sull'inchiesta 'appalti facili'. Nel suo report la Fondazione Caponnetto invita a scavare nella cosiddetta vicenda giudiziaria relativa al 'Conto Mazzini', per il quale domani è prevista nuova udienza affinché le difese possano svolgere controrepliche rispetto a deduzioni della Procura Fiscale.
Nel report non solo vengono allineate le operazioni che negli ultimi anni hanno dimostrato l'infiltrazione nel tessuto sammarinese delle principali organizzazioni criminali italiani. Quella sul conto Mazzini è una indagine da seguire con attenzione- si legge- per tutti i risvolti che avrà, compresi ulteriori ed eventuali arresti eccellenti” Non esclude nuovi sviluppi ma anche la stessa metodologia di indagine ha un suo significato: “l''operazione ha seguito i soldi, ottenendo al momenti ottimi risultati; portandola avanti San Marino ha dimostrato di essere in grado di fare pulizia al proprio interno”. Poi l'invito a verificare i legami, i possibili intrecci con le organizzazioni mafiose. Anche perché nelle province di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini sono stati tracciati dalle operazioni di polizia 48 clan criminali.

Riproduzione riservata ©