Logo San Marino RTV

Inchiesta Carisp, archiviazione per 26 persone a Forlì

Il difensore: 'Sofferti 15 anni di pena processuale'

20 ott 2023
Carisp San Marino
Carisp San Marino

Il gip del tribunale di Forlì Ilaria Rosati ha deciso l'archiviazione per tutte le 26 posizioni per cui la Procura l'aveva chiesta, in relazione all'inchiesta 'Varano', uno dei filoni del caso Carisp, Cassa di Risparmio di San Marino. Erano coinvolti ex dirigenti e dipendenti della banca, per ipotesi di riciclaggio, abusivismo bancario e finanziario e associazione a delinquere, reati commessi secondo l'iniziale accusa, tra il 2004 e il 2009.

Si tratta di un procedimento che impegna i Tribunali della Romagna (Forlì, Rimini e di nuovo Forlì) da oltre un decennio. Rimangono dunque attualmente pendenti solo tre posizioni, figure apicali per cui all'epoca vennero emesse misure cautelari.

"Confido che la vicenda si risolva per tutti", dice l'avvocato Guido Magnisi, difensore dell'ex vicedirettore dell'istituto di credito sammarinese Vladimiro Renzi e di altri coinvolti. "In particolare sono molto soddisfatto per l'archiviazione di Renzi, che ha sofferto 15 anni di pena processuale mentre la sua estraneità appariva fin da subito".





Riproduzione riservata ©