Logo San Marino RTV

Mali: sparatoria in hotel, persone in ostaggio

20 nov 2015
Mali: sparatoria in hotel, almeno 170 persone in ostaggio
Mali: sparatoria in hotel, almeno 170 persone in ostaggio
Aggiornamento delle 13.27
I dodici membri dell'equipaggio dell'Air France che si trovavano all'hotel Radisson di Bamako sono tra gli ostaggi liberati in seguito al blitz delle forze speciali maliane. A riferirlo è la stessa compagnia aerea.

Aggiornamento delle 13.00
Ottanta ostaggi dell'assalto all'hotel Radisson di Bamako sono stati liberati. Lo riferisce la tv pubblica maliana, citata dai media francesi.

Aggiornamento delle 12:37
Secondo "fonti Onu" citate dal sito panafricano Jeune Afrique, "forze speciali americane sono all'interno dell'hotel Radisson Blu" di Bamako, in Mali, preso d'assalto da un gruppo di terroristi.
In azione nell'hotel, secondo i media locali, anche i militari dell'esercito del Mali. Sarebbero stati liberati 50 ostaggi, riferisce l'agenzia turca Anadolu. In precedenza i terroristi di Ansar Dine (legati ad Al Qaida nel Maghreb Islamico) avevano liberato alcuni ostaggi che erano stati in grado di recitare a memoria versetti del corano. Finora, secondo la Cnn, tre le persone uccise: due maliani e un francese. I terroristi, riferiscono i media locali, si stanno muovendo “piano per piano”.
L'Unità di crisi della Farnesina si è subito attivata sulla presa di ostaggi in Mali e sono in corso verifiche sulla situazione.

l.s.


È in corso una sparatoria all'hotel Radisson Blue di Bamako, capitale del Mali. Gli assalitori hanno preso almeno 170 persone in ostaggio (140 ospiti e 30 persone dello staff), ha detto a NBC News un portavoce del gruppo Carlson Rezidor.

"L'hotel è sbarrato e nessuno può entrare dentro o uscire". A 'sigillare' l'albergo - continua - sono stati gli assalitori stessi, e non "la polizia o altre forze di sicurezza". La società sta lavorando per stilare una lista dei nomi degli ostaggi presi e delle loro nazionalità.

L'ambasciata Usa ha diramato un allerta in cui chiede ai cittadini americani, compreso il suo staff, di mettersi al sicuro.

L'attacco è avvenuto al settimo piano dell'hotel Radisson di Bamako dove - stando al quotidiano francese Liberation - "si trovano le camere utilizzate dal personale di volo dell'Air France".

Gli assalitori hanno liberato alcuni ostaggi, compresi coloro in grado di recitare versi del Corano. "Ho visto dei cadaveri. E' orribile". Sono le prime parole di uno degli ostaggi liberati. Secondo "fonti Onu" citate dal sito panafricano Jeune Afrique, "forze speciali americane sono all'interno dell'hotel".

(ANSA)

Riproduzione riservata ©