Logo San Marino RTV

Rimini: dieci gli incidenti stradali rilevati nel 2017 a causa del passaggio con il rosso, 9 dei quali con feriti

26 ott 2017
controllo semaforico nicolò tommaseo - viale siracusa
controllo semaforico nicolò tommaseo - viale siracusa
A due mesi dall’entrata in funzione dei nuovi sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche sono oltre 1.200 le sanzioni elevate verso le autovetture che sono transitate con il rosso registrate nelle intersezioni controllate dalle nuove postazioni. Nel dettaglio circa il 25 per cento di queste all’incrocio tra via di Mezzo-via Jano Planco- via Marzabotto; la stessa percentuale per via Siracusa- via Tommaseo (lato mare)- via Tommaseo (lato monte) e più del 50 per cento all’intersezione tra via Principe Amedeo- Mare- Monte.
Sono i dati resi noti dall'amministrazione riminese. Un numero non piccolo, quasi 20 sanzioni al giorno, che benché destinato probabilmente a decrescere, così come avvenuto nel passato, quando verbali e sanzioni colpiranno i trasgressori, offre una fotografia reale di un fenomeno di comportamento scorretto in strada dalle conseguenze quasi sempre drammatiche.
Dei 10 incidenti rilevati nel 2017 per transito con il rosso, ben 9 di questi hanno provocato feriti anche gravi. Un indice di lesività che è esponenzialmente più alto di qualsiasi altra infrazione stradale. Comportamenti tra i più gravi del Codice, tanto che la multa è di 163 euro ma anche con la decurtazione di 6 punti sulla patente destinati a diventare 12 qualora i conducenti abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni.

“I numeri dicono tutto o quasi- commenta l’assessore Jamil Sadegholvaad-. Il passaggio con il semaforo rosso è uno dei comportamenti al volante più pericolosi, per sé e per gli altri, e va sanzionato con rigore. Credo e spero che grazie anche ai nuovi controlli tecnologici questo fenomeno grave possa mano a mano diminuire fino a scomparire del tutto”.

Riproduzione riservata ©