Logo San Marino RTV

San Marino: al telefono si fingono agenti per allontanarli da casa, il monito della Gendarmeria

Già diverse le chiamate di questo tipo ricevute dai sammarinesi. Il consiglio: “Richiamate i nostri numeri per chiedere conferma di un'eventuale convocazione”

di Filippo Mariotti
19 mar 2024
San Marino: al telefono si fingono agenti per allontanarli da casa, il monito della Gendarmeria

La Gendarmeria chiede di tenere alta l'attenzione nei confronti di telefonate che stanno arrivando, sia su fisso che su cellulari, a diversi sammarinesi. Una voce maschile, spacciandosi da militari del Corpo, invita la persona a recarsi nella loro sede centrale di viale Kennedy, in Città, per non meglio precisati accertamenti.

L'ipotesi della Gendarmeria è che questo possa servire per allontanare i proprietari dalle loro abitazioni e per i malviventi poter quindi agire indisturbati. Oppure per una possibile truffa. Finora, segnala la Gendarmeria, nessuno è caduto nel tranello.

“Non è insolita una nostra chiamata ai cittadini per invitarli in sede – fanno sapere dal Comando –, ma il nostro personale è solito presentarsi con nome, cognome e grado”, fatto non accaduto nei casi segnalati. Se si dovesse ricevere una telefonata simile a quella descritta, il consiglio è di chiamare le forze dell'ordine ai numeri 112, 113 e 888888 per chiedere conferma della convocazione ricevuta.





Riproduzione riservata ©