Logo San Marino RTV

Giovani e lavoro: tempi difficili

6 giu 2009
L’esperienza di lavoro estivo in tempo di crisi. Giovani in cerca di prima occupazione stagionale come percorso formativo. Erano 369 nel 2008 sono 203 ad oggi già iscritti alla lista unica. Disponibilità lavoro per studenti presso l’Ufficio del lavoro: basta essere residenti o cittadini e presentare i curricula pratici con le esperienze passate e le scuole frequentate.
Una legge all’avanguardia, la 88 del 2003, regolamenta e incentiva l’occupazione di studenti - lavoratori tra i 14 e i 25 anni - con sgravi contributivi e benefici fiscali per il datore di lavoro fino al 90% del versamento contributi per settori produttivi attinenti al percorso di studi.
La situazione non è rosea e la crisi finanziaria ha ridotto produzione e offerta con una flessione della domanda anche di lavoro stagionale a tempo determinato visti i 1.600 cassaintegrati e i pericoli per l’occupazione. Le aziende hanno difficoltà a proporre formazione/lavoro ai giovani di San Marino.
Calano le opportunità e le possibilità di fare esperienze lavorativa con una perdita in termini di cultura del lavoro e di educazione alla indipendenza famigliare ma rimane l’iniziativa del singolo e la voglia di fare: presentandosi, proponendosi per quel che si è: giovani con entusiasmo e speranza.

Riproduzione riservata ©