Logo San Marino RTV

Al via una lunga settimana di lavori consigliari: piatto forte l'Europa

Aula impegnata fino a venerdì in molti temi che promettono di infiammare il dibattito

15 gen 2024
Segretario Lica Beccari, immagine di repertorio
Segretario Lica Beccari, immagine di repertorio

Al via da oggi un vero e proprio tour de force per il Consiglio Grande e Generale, convocato fino a venerdì 19 con diverse sedute notturne. Protagonista della sessione sarà il riferimento del Segretario agli Esteri sull'Accordo di Associazione con l'Unione Europea anche se in commissione sono già stati presentati i punti salienti. 

Non è escluso che in avvio, nel comma comunicazioni, si torni a parlare di sanità, visti gli attacchi degli ultimi giorni. 

Attesa dai sindacati la ratifica degli Accordi per il rinnovo del contratto collettivo del pubblico impiego e per i salariati dell'Azienda Lavori Pubblici, che troviamo al quarto comma, quindi sarà tra i primi ad essere evasi. Tanti, invece, i temi che rischiano di saltare a prossima sessione, la maggior parte dei quali si trascina da mesi.

L'Aula è chiamata ad affrontare, dopo rinvii, anche le modifiche allo statuto di Banca Centrale con le sostituzioni nel Consiglio Direttivo; l’istituzione di una Commissione Speciale sulle Riforme Istituzionali; la situazione del sistema scolastico e le modifiche al Piano Regolatore Generale, temi caldi che promettono di accendere il dibattito.





Riproduzione riservata ©