Logo San Marino RTV

Salvata la casa di Marilyn

Bloccata l'autorizzazione alla demolizione dello chalet di 270 metri quadrati ultima residenza ed unica proprietà della leggendaria attrice americana

di Roberto Bagazzoli
26 gen 2024
Immagine dal periodico Vanity Fair
Immagine dal periodico Vanity Fair

Marilyn Monroe è senza dubbio stata una donna sfortunata che nella sua breve vita e carriera cinematografica ha comunque lasciato un segno indelebile.

Si è tornato recentemente a parlare dell'attrice americana o meglio della casa in cui visse e in cui vene trovata oramai senza vita il 5 agosto del 1962.



A settembre, l'intervento di varie associazioni di cittadini che lottano per la difesa del patrimonio storico e artistico a Los Angeles aveva bloccato l'autorizzazione a procedere all'abbattimento della struttura.

Si tratta di uno chalet in stile spagnolo, 270 metri quadrati su un unico piano, con giardino e piscina sul retro. Norma Jeane Mortenson Baker Monroe, protagonista di classici della commedia come "A qualcuno piace caldo" o "Gli uomini preferiscono le bionde", cambiò residenza molto spesso in città.

Ma l'unica casa che comprò per se stessa è lo chalet bianco al 12305 di Fifth Helena drive, a Brentwood. Lo acquistò nel 1961, alla fine del matrimonio con il drammaturgo Arthur Miller, per 75.000 dollari.

La casa rimasta più o meno intatta, costruita nel 1929 è stata venduta l'ultima volta l'estate scorsa, per 8,4 milioni di dollari. La struttura è destinata ad essere inserita nel patrimonio fondamentale legato di Hollywood.


Riproduzione riservata ©