Logo San Marino RTV

Tour de France, il primo trionfo di un britannico

23 lug 2012
Tour de France, il primo trionfo di un britannico
Tour de France, il primo trionfo di un britannico
È la vittoria di un team mostruoso, che ne piazza due nelle prime due posizioni di classifica generale. Due inglesi ad occupare il podio del Tour de France. Pazzesco pensarlo fino a qualche tempo fa, eppure il Team Sky si è dimostrato il migliore, per organizzazione e qualità. Un team che lancia Wiggins, campione olimpico e iridato su pista, dritto dritto al successo tallonato dall’ottimo Froome. Se poi si considera la presenza di Mark “Cannonball” Cavendish nel medesimo team, non è difficile capire quanto il Team Sky fosse competitivo in ogni tappa.
È soprattutto la vittoria di Wiggins, che in pochi conoscevano prima di questo Tour. Chi, l’inglese in maglia gialla? – dicevano. Oggi è entrato a Parigi dopo due settimane con la maglia gialla sulle spalle,oggi è per tutti Wiggo, un ciclista completo dal passo costante in salita, un vero e proprio razzo a cronometro. Nell’ultima, ad esempio, ha dato 1’16’’ chi lo seguiva, un distacco da fuga in salita.
Ed ora non si ferma Wiggo, perché nel mirino c’è l’Olimpiade di cui detiene l’alloro, c’è quell’Olimpiade che si gioca in casa sua, nella sua terra. E per uno che detiene due ori olimpici e sei titoli iridati, fresco di affermazione nella competizione tabù per eccellenza per un corridore britannico, niente sembra impossibile.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©