Logo San Marino RTV

Coppe Europee: i club sammarinesi in udienza dai Capi di Stato

La Reggenza ha ricevuto i dirigenti e giocatori di Tre Penne, Tre Fiori, La Fiorita e Fiorentino Futsal. Squadre che hanno partecipato o che parteciperanno alle Coppe Europee.

di Alessandro Ciacci
20 lug 2019
La Reggenza ha ricevuto i dirigenti e giocatori di Tre Penne, Tre Fiori, La Fiorita e Fiorentino FutsalCoppe Europee: i club sammarinesi in udienza dai Capi di Stato
Coppe Europee: i club sammarinesi in udienza dai Capi di Stato

Mattinata istituzionale per il calcio sammarinese con le quattro squadre della Repubblica presenti nelle coppe europee e ricevute in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori. La Fiorita e Tre Fiori hanno già giocato il loro turno preliminare di Europa League rispettivamente contro Engordany e Klaksvik, il Tre Penne ha sfiorato il colpo grosso in Champions League e si prepara ad affrontare il secondo turno preliminare della seconda competizione europea per club contro i lituani del Suduva mentre il Fiorentino Futsal si appresta a fare il proprio esordio nella Champions League del calcio a 5 a fine agosto in Norvegia. Con i club, rappresentati da un dirigente e da un giocatore, anche il Presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio Marco Tura con il Segretario Generale Luigi Zafferani.

Prima il saluto del Segretario di Stato allo Sport Marco Podeschi che ha aperto l'udienza a Palazzo Pubblico sottolineando, una volta in più, la crescita del calcio nostrano anche in campo europeo nonostante le evidenti difficoltà ad affrontare squadre molto più preparate e blasonate. Sulla stessa lunghezza d'onda il discorso del presidente Tura: “siamo ambasciatori della nostra grande Repubblica”. Poi sono intervenuti i Capi di Stato: “La presenza delle nostre squadre alle più importanti competizioni europee segna un traguardo importante per il mondo calcistico sammarinese e per il nostro Paese, per la sua immagine e il suo prestigio”. Visibilmente emozionato S.E. Michele Muratori per il suo passato da giocatore del Tre Fiori.

Un'estate, dunque, a forti tinte biancazzurre. Non solo per i club e la nazionale di San Marino ma anche per la storica organizzazione degli Europei Under 21.


Nel servizio l'intervista a Marco Podeschi, Segretario di Stato allo Sport


Riproduzione riservata ©