Logo San Marino RTV

Scuola di riciclo alla cartiera Ciacci

L'iniziativa rientra nel progetto RicicloAperto

11 apr 2024
Scuola di riciclo alla cartiera Ciacci

La Cartiera Ciacci ha ospitato agli studenti di prima media delle Scuole di Fonte dell’Ovo e Serravalle. L'iniziativa rientra nel progetto italiano RicicloAperto, un’iniziativa gratuita organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) nell’ambito della terza edizione della Paper Week.

RicicloAperto è un vero e proprio “porte aperte” dell’intera filiera del riciclo di carta e cartone per mostrare da vicino – soprattutto al mondo della scuola - gli aspetti più importanti e meno conosciuti, sfatando falsi miti e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.

Ad accogliere i ragazzi insieme alla proprietà e allo staff dell’azienda, sono stati il Direttore di stabilimento Adriano Zampe ed il Responsabile Commerciale Emanuele Silvestri.

“La cartiera”, hanno spiegato i responsabili “si inserisce alla fine di quel percorso che è il ciclo del rifiuto, ma perché sia davvero virtuoso è essenziale che il gesto iniziale sia fatto in maniera corretta, ovvero raccogliere la carta che non usiamo più e differenziarla. Siete voi, anzi, siamo tutti noi, che diamo inizio a quel ciclo che, grazie alla raccolta differenziata e alle tecnologie che potrete vedere nel nostro impianto, ridarà vita alla carta stessa, riducendone l’impatto economico, sociale e ambientale.

Stiamo parlando di circa 5 milioni di tonnellate di carta che ogni vengono recuperate in Italia e che non venisse riciclata finirebbe come rifiuto nelle discariche: ne servirebbero 5 nuove ogni anno. Inoltre, per ogni tonnellata di carta riciclata si risparmia l’abbattimento di circa 18 alberi di grandi dimensioni".





Riproduzione riservata ©