Logo San Marino RTV

Ad Acquaviva la presentazione di “DAL GUARDARE AL VEDERE – San Marino il luogo dove vivo”

10 ott 2016
DAL GUARDARE AL VEDERE
DAL GUARDARE AL VEDERE
“DAL GUARDARE AL VEDERE – San Marino il luogo dove vivo” è il titolo del percorso fotografico organizzato dall’Associazione Emma Rossi sotto la guida esperta di Jean Franco Bernucci, Giorgio Busignani e Marco Vincenzi.

Tra il 6 ed il 9 ottobre i partecipanti al percorso hanno osservato il luogo in cui viviamo attraverso la loro macchina fotografica.

Nel corso di tre specifiche escursioni sul territorio, ai partecipanti è stato richiesto di guardare all’ambiente inteso come natura, come relazione sociale e, infine, come costruzione culturale.

Una selezione delle fotografie realizzate verrà presentata giovedì 13 ottobre p.v. alle ore 21.00 presso la sala del Castello di Acquaviva nel corso di una serata aperta al pubblico.

L’intento è quello di avviare una riflessione pubblica sul rapporto che ogni individuo può instaurare con l'ambiente dove vive, mediante l'uso della fotografia, a partire dall’idea che “l’ambiente sia una realtà che assume forme differenti a seconda di chi lo osserva, dal momento che è possibile porre la propria attenzione su vari aspetti che lo costituiscono: l’insieme delle condizioni fisiche, biologiche, sociali, culturali, etiche nelle quali l’individuo si trova a vivere e dove sviluppa la propria identità fisica, personale e sociale.”

Riproduzione riservata ©