Logo San Marino RTV

Adesso.sm sul report Doing Business

16 feb 2018
Logo Adesso.sm
Logo Adesso.sm
Doing Business nell'indagine di cui ha appena pubblicato i risultati prende in esame le riforme fatte dal 1 Giugno 2016 al 1 Giugno 2017.
San Marino in questo periodo ha vissuto la fase pre-elettorale e quella post elettorale, quindi non sono state attuate riforme sostanziali: “L'aspetto metodologico in questo caso spiega la discesa”, commenta il Segretario all'Industria Andrea Zafferani. “La distanza dalle best practice è rimasta ferma – continua il Segretario - segno che San Marino non ha fatto modifiche al proprio sistema”.
Le riforme poste in essere dovrebbero farci fare importanti passi avanti entro l'anno prossimo: Doing Business guarda non solo all’approvazione delle riforme, ma anche se viene effettivamente applicata nell'operatività quotidiana. L'attenzione, quindi, è tutta rivolta al prossimo report che prenderà in esame il periodo che va dal primo giugno 2017 al 30 aprile 2018 e che uscirà nel 2019. 
Lo sportello Unico per le imprese, ad esempio, per quella data potrebbe non essere pienamente a regime, spiega Zafferani, che è comunque fiducioso: “nel 2017 qualcosa è stato fatto, la legge di sviluppo potrebbe farci migliorare. Gli investitori ci guardano. Il 93esimo posto non è soddisfacente per un Paese che vuole attrarre investimenti. Indubbiamente bisogna migliorare – conclude il Segretario – e noi miglioreremo.”

Comunicato stampa

Adesso.sm

Riproduzione riservata ©