Logo San Marino RTV

Associazione Papa Giovanni XXIII: i "90" anni di don Oreste

5 set 2015
Don Oreste Benzi
Don Oreste Benzi
Don Oreste Benzi "compie" novant'anni. I parrocchiani della Grottarossa, la Comunità Papa Giovanni XXIII e tutti gli amici hanno pensato di organizzare per lui una grande festa. Appuntamento alle 16:30 al cimitero di Rimini, accanto alla sua tomba, a pregare insieme. Perché «Ogni festa – diceva don Oreste – deve cominciare con un ringraziamento al Signore».
Alle 18 ci si trasferirà nel salone della parrocchia La Resurrezione (Grottarossa). Qui la festa continuerà con musica, immagini, parole e cibo. «Sarà il momento del filò il ricordo collettivo – dicono gli organizzatori – I tanti racconti che i contadini facevano durante l'inverno nella stalla, dopo la ligaza, la condivisione del pasto».
Tutti i riminesi sono invitati alla festa, per vivere insieme un momento di gioia per una persona che tanto ha dato alla città.
Don Oreste Benzi nasce il 7 settembre 1925, settimo di 9 figli, in una famiglia povera di San Clemente, paesino dell’entroterra romagnolo. All’età di 12 anni entra in seminario; viene ordinato Sacerdote il 29 giugno del 1949 ed il 5 luglio viene nominato cappellano della parrocchia di San Nicolò a Rimini. Dal 1950 è insegnante nel seminario e Vice Assistente della Gioventù Cattolica della città (ne sarà poi Assistente nel 1952). Nel 1953 è nominato Direttore Spirituale in Seminario. Nel 1968 dà inizio, con altri sacerdoti, alla parrocchia La Resurrezione. Lo stesso anno fonda la Comunità Papa Giovanni XXIII, diffusa oggi in tutto il mondo.

Riproduzione riservata ©