Logo San Marino RTV

CDLS: Scandalo Volkswagen, a San Marino class action impossibile

29 set 2015
CDLS: Scandalo Volkswagen, a San Marino class action impossibile
Niente class action per i proprietari sammarinesi di Volkswagen “truccate”. In questi giorni il presidente dell’associazione consumatori ASDICO, Augusto Gatti, è alle prese con lo scandalo della casa automobilistica tedesca: “Ho ricevuto diverse telefonate di cittadini sammarinesi indignati che mi hanno specificatamente richiesto di aderire ad una class action contro la Volkswagen per il danno subito. Purtroppo ho dovuto rispondere negativamente in quanto a San Marino le associazioni consumatori non possono avviare azioni collettive di risarcimento danni”.

Il presidente Gatti sottolinea che questo “buco” normativo è figlio dell’assoluta mancanza di una legge sul consumo: “La legge a difesa dei consumatori è pronta ed è stata presentata nel 2013, ma a distanza di quasi tre anni non è mai approdata in Consiglio Grande e Generale. L’amaro risultato è che i consumatori sammarinesi sono privi di qualsiasi diritto e tutela non solo di fronte a evidenti truffe o abusi, ma anche nel quotidiano rapporto tra fornitori di beni e servizi ed acquirenti”.

“La legge presentata - conclude il presidente dell’ASDICO - secondo noi è un valido strumento utile a tutti perché introduce regole chiare e certezza del diritto. E’ davvero inspiegabile questo ritardo e quindi torniamo a chiedere al governo e alle forze consiliari di risolvere i problemi che frenano l’iter di questa normativa”.

Riproduzione riservata ©