Logo San Marino RTV

Civico10: "Finalmente trasparenza"

3 dic 2015
Civico10: "Finalmente trasparenza"
Civico10: "Finalmente trasparenza"
Abbiamo appreso dai media della volontà, da parte della Segreteria agli Interni, di procedere con due interventi indirizzati ad ottenere una maggiore trasparenza della Pubblica Amministrazione e predisporre un piano di formazione per il personale della PA in funzione anti-corruzione.
Non possiamo che condividere tale volontà.
La trasparenza totale dei procedimenti della Pubblica Amministrazione é un requisito basilare per un corretto funzionamento della stessa macchina pubblica.
Da sempre sosteniamo come negli strumenti per incentivare il “controllo civico”, così come definito dal Segretario Venturini, risiedano le fondamenta del corretto funzionamento democratico, oltre che di una responsabilizzazione dei cittadini nel loro ruolo fondamentale di controllori.
Più volte abbiamo suggerito provvedimenti che andassero in questo senso, non da ultimo con il Progetto di Legge “Trasparenza della Politica e dell'Amministrazione Pubblica”, depositato ad ottobre 2014, passato in prima lettura e poi rimasto ad ammuffire nei cassetti di qualche Segreteria, assieme a tanti altri provenienti da via Ca’ dei Lunghi.
E‘ bene ricordare che per le proposte contenute anche all’interno di quel Progetto di legge (in parte, a quanto pare, riprese dal regolamento annunciato dagli Interni, come la trasparenza degli emolumenti dei dirigenti) siamo stati tacciati di vojerismo da colleghi di maggioranza dello stesso Segretario Venturini.
Altre prescrizioni simili a quelle annunciate ieri erano contenute, peraltro, all’interno del cosiddetto regolamento “trasparenza”, che prevede la richiesta di autocertificazione per i beneficiari effettivi delle società che dallo Stato ottengono benefici di qualsiasi natura o vincono appalti pubblici.
Regolamento a cui, come annunciato dal PSD con un comunicato il 1 ottobre scorso, dovrebbero essere state applicate modifiche basilari fortemente volute da Civico10, al fine di renderlo efficace, ma di cui ancora non è stata pubblicata la delibera.
Siamo comunque soddisfatti se il Governo ha veramente deciso di procedere con più decisione su una strada su cui fino ad ora vi sono stati non pochi tentennamenti.
Per quanto ci riguarda non mancheremo di vigilare affinché queste normative superino lo scoglio dell’applicazione, visto quello che è successo in passato con altri provvedimenti.
Ogni riferimento alla trasparenza sui beneficiari effettivi degli Istituti Finanziari è puramente casuale.

Comunicato stampa Civico10

Riproduzione riservata ©