Logo San Marino RTV

Civico10, la risposta sui sentieri turistici ciclopedonali

25 nov 2015
Civico10, la risposta sui sentieri turistici ciclopedonali
Civico10, la risposta sui sentieri turistici ciclopedonali
Apprendiamo con piacere che i percorsi ciclopedonali sono in via di completamento, anche se di molti non ci pare averne visto neppure l’inizio.

La Segreteria al Territorio e l’Ufficio del Turismo ci portano a conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione delle” vie verdi” della Repubblica, snocciolando numeri, distanze e percentuali per rassicurare tutti sulla volontà del Governo di portare a compimento questo progetto.

Peccato che le Segreteria di Stato coinvolte non dicano nulla sui tempi di realizzazione. Non dicano niente sugli stanziamenti già impegnati da tempo per questa finalità e successivamente distratti su altre opere. Non dicano niente sulla mancanza di coordinamento e di iniziativa con i Comuni a noi limitrofi per collegare i nostri percorsi interni alla rete di “vie verdi” delle regioni Marche ed Emilia Romagna, perché bisogna dirlo che i progetti come quello di Riccione e Coriano sono in piedi da 8 anni ormai, e San Marino non si è mai interessata nonostante il coinvolgimento della sua Università.

Sinceramente ci siamo stufati, e come noi siamo convinti anche i cittadini, di leggere altisonanti dichiarazioni sui bellissimi progetti scritti sulla carta, di quella “annuncite” da cui è stato colpito questo Governo anche su investimenti e posti di lavoro.

Questi comunicati stampa vanno emessi quando si inaugurano i percorsi, quanto si è raggiunto l’obiettivo. E a quel punto si incasseranno gli applausi anche da parte nostra.

Nel mezzo meglio il silenzio del lavoro e delle azioni concrete.

Noi siamo convinti che dotare il nostro Paese di questa opportunità possa avere ricadute positive sia per una fruizione interna legata al benessere dei nostri cittadini, sia in termini di promozione turistica del nostro territorio e quindi di ricaduta economica.

Ma il “quando”, in questo caso, è sostanza!

Magari, caro Governo, facciamo qualche parcheggio per le auto in meno, dato che ne abbiamo già di inutilizzati, e utilizziamo i soldi della collettività presi a debito per dare concretezza a questo intelligente e lungimirante progetto. Anche perché se incentiviamo e promuoviamo questo tipo di sviluppo forse avremo anche meno auto in circolazione."

Comunicato stampa
Civico 10

Riproduzione riservata ©