Logo San Marino RTV

Civiltà & Natura: un libro e un film, incontri che disegnano il futuro col patrocinio del Comune di Rimini

18 gen 2017
Civiltà & Natura: un libro e un film, incontri che disegnano il futuro col patrocinio del Comune di Rimini
Il LIBRO è “AMBIENTE, CLIMA e SALUTE” di Alberto Bellini, docente associato di Ingegneria Elettrica all’Università di Bologna, già assessore all’Ambiente del Comune di Forlì. La sfida dei nostri tempi è definire un percorso socialmente desiderabile per modificare il modello energetico e ambientale. Partendo dalle città: sorgente e strumento dell'inquinamento ambientale.


Il dialogo successivo al film DOMANI sarà di Alberto Bellini e Luca Fioretti pastPresident dell'Associazione Comuni Virtuosi, insieme all’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni e all’Ambiente Anna Montini del Comune di Rimini e le associazioni ambientaliste, coordinato da Manuela Fabbri.

Il FILM è “DOMANI” di Cyril Dion e Mélanie Laurent. Non servono i superpoteri per salvare il mondo, non è una battaglia impossibile, anche se gli scienziati parlano di sesta estinzione, quella del genere umano. Un mondo migliore, domani, lo costruiamo già oggi, se vogliamo. Un film ottimista e propositivo che guarda al domani con fiducia nelle nuove generazioni.

Sinossi. Partendo dagli esperimenti più riusciti in cinque campi (agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione) i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent ci tengono incollati al grande schermo per due ore portandoci in giro per il mondo, dagli Stati Uniti ai Paesi scandinavi, dalla Francia alla Gran Bretagna. “E’ stata l’economia a creare disuguaglianze ed è in larga misura responsabile della distruzione del pianeta. E’ necessario imparare a regolamentarla in modo democratico. Una democrazia funziona se può contare su cittadini illuminati ed educati ad essere liberi e responsabili”. Greenpeace, insieme a numerose associazioni ambientaliste, sostiene questo film affinché sia d’ispirazione a chi sceglierà di vederlo.

Riproduzione riservata ©