Logo San Marino RTV

Il Concerto di Alexei Melnikov apre la 7a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”

8 set 2016
Il Concerto di Alexei Melnikov apre la 7a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”
Domenica 11 settembre (Teatro Titano – ore 21.00) con il concerto inaugurale di Alexei Melnikov prende ufficialmente il via la VII edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino.

Nato a Mosca nel 1990, Alexei dimostrò molto presto interesse per il pianoforte e la composizione, e all’età di cinque anni fu ammesso alla famosa scuola di musica di Gnesin. Due anni dopo, nel 1997, fu finalista al Concorso Internazionale per giovani pianisti “Konzerteum” di Atene. Durante il decennio di studio alla scuola di Gnesin si è distinto al Concorso Carl Czerny di Praga (2005) e al Festival della Musica Romantica a Mosca (2006), e ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Vladimir Spivakov e dalla Fondazione “New Names”. Nel 2008 è entrato al celebre Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella classe del professor Sergei Dorensky (riconosciuto con il titolo di “People's Artist of Russia”).

Da allora la vita e l’attività musicale di Alexei si sono notevolmente intensificate. Ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale in memoria di Vera Lautard - Chevtchenko a Novosibirsk, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Citta di Cantù" in Italia. Nel 2015 ha partecipato al IX Hamamatsu International Competition, il più grande concorso pianistico del Giappone, dove ha ottenuto il Terzo Premio, suonando nella fase finale il Concerto n.3 di Rachmaninoff con la Tokyo Symphony Orchestra diretta da Ken Takaseki.

Nel 2014 l’allora ventiquattrenne Alexei ha trionfato alla VI edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Per lui non solo il Primo Premio ma anche il Premio del Pubblico, quello assegnato dall’Orchestra e quello della Critica, che ha così motivato la propria scelta: “Per la convincente padronanza della tecnica e la varietà della gamma timbrica pienamente adeguata alla tipologia stilistica del concerto presentato (Rachmaninoff n.3)”

Alexei si è esibito in molte sale da concerto tra cui la Great Hall del Conservatorio di Mosca, Salle Zofin a Praga, Salle Cortot, Historic scene del Teatro Bolshoi, in molte città della Russia, della Germania, del Giappone, della Francia e dell’Italia.

L’11 settembre Alexei presenterà al pubblico sammarinese brani di Liszt e Musorgskij. L’ingresso al concerto è “responsabile” (libera offerta), con prenotazione al numero 339.6633214

Associazione Musicale Allegro Vivo

Riproduzione riservata ©