Logo San Marino RTV

Concorso Pianistico Internazionale Rep. San Marino: Lukas Vondracek – vincitore edizione 2012 – si aggiudica il Queen Elisabeth Competition

21 giu 2016
Lukas Vondracek
Lukas Vondracek
La settima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino – che si terrà dall’11 al 18 settembre 2016 - sta entrando nel vivo della preparazione. E’ stata selezionata la Giuria esaminatrice, come sempre di altissimo profilo, che quest’anno sarà presieduta dall’israeliano Arie Vardi. E sono state ricevute addirittura 232 domande di iscrizione provenienti da 41 paesi.

In questo momento a dare nuovo incoraggiamento all’Associazione Allegro Vivo che organizza la manifestazione e agli sponsor, giunge la notizia che il vincitore della 5a edizione, il ceco Lukas Vondracek, si è aggiudicato il Primo Premio al prestigiosissimo Queen Elisabeth Competition di Brussels. Un trampolino di lancio eccezionale che non mancherà di imprimere un’importante accelerazione alla carriera del giovane pianista.

Nel 2012 a San Marino Vondracek non solo aveva vinto il primo premio, esibendosi in uno spettacolare Concerto n.5 di Beethoven, ma si era aggiudicato anche il Premio della Critica, la cui Giuria aveva così motivato la propria scelta: “per la limpidezza e l’energia del suono, per la sicurezza e il dominio tecnico, per la spiccata personalità musicale e la maturità interpretativa: qualità che si traducono in una concertazione solida e fantasiosa del Concerto n.5 di Beethoven”.

La vittoria di Brussels è per il Concorso Sammarinese una nuova conferma della bontà delle scelte e del lavoro fin qui svolto. E uno sprone a cercare di continuare con passione pur nelle difficoltà economiche.

L’appuntamento ora è con la Conferenza Stampa ufficiale di presentazione l’8 luglio ore 18.00 al Teatro Titano. Seguirà alle 18.30 un recital pianistico

Comunicato stampa
Associazione Musicale Allegro Vivo

Riproduzione riservata ©