Logo San Marino RTV

Congresso di Stato, incontro con Gnassi

18 mag 2017
Congresso di Stato, incontro con Gnassi
Una delegazione del Congresso di Stato composta da Andrea Zafferani Segretario di Stato per l'Industria, Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione e Telecomunicazioni, Augusto Michelotti Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente, Agricoltura, Turismo, Protezione Civile, Rapporti con l'A.A.S.L.P. e Politiche giovanili, Franco Santi Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Pari Opportunità, Previdenza e Affari Sociali, Marco Podeschi Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica e Rapporti con l'A.A.S.S. ha incontrato questa mattina a Rimini la Giunta Comunale di Rimini.


L’incontro si è svolto in un clima cordiale di massima collaborazione per fare il punto sulle iniziative in cui le due realtà già collaborano e per definire una strategia per affrontare temi generali in la Repubblica di San Marino e il Comune di Rimini sono coinvolti.


Ambiente, trasporti, lavoro, cultura e sport sono argomenti su cui si è sviluppato il dialogo con una forte attenzione da parte della delegazione del Congresso di Stato a attivare progetti caratterizzati da un elevato tasso di innovazione.


La sinergia fra le realtà territoriali limitrofe alla Repubblica è un asse portante delle politiche che il governo sta attuando e in questa ottica nelle prossime settimane di intensificheranno i rapporti nei singoli settori anche per definire un quadro di collaborazione complessivo e strutturato.


“Il tema del lavoro è un argomento rilevante con cui confrontarsi con il comune di Rimini sul quale ho registrato forte attenzione da parte del Sindaco Gnassi e dell’intera Giunta Comunale“(Andrea Zafferani – Segretario di Stato).


“Lo scambio di informazioni e di visione per la progettazione territoriale che stiamo effettuando è un elemento che avevamo già iniziato a fare con il comune di Rimini e intensificheremo nelle prossime settimane” (Augusto Michelotti – Segretario di Stato).


“Ci sono già sinergie in atto fra la sanità sammarinese e le strutture operanti a noi limitrofe, il dialogo con il Comune di Rimini permetterà di approfondire alcuni temi. Nel 2018 scadrà l’accordo fra ISS e Azienda Sanitaria di Rimini che dovrà essere rinnovato” (Franco Santi – Segretario di Stato).


“Mobilità sostenibile, temi ambientali, con particolare riguardo al sistema fognario, sono punti su i quali San Marino e Rimini devono operare in stretta sinergia anche con progetti innovativi. Ci sono poi collaborazioni già avviate in campo culturale da intensificare”. (Marco Podeschi – Segretario di Stato)

Riproduzione riservata ©