Logo San Marino RTV

Coro Jubilate Deo: domenica 20 maggio concerto "Sicut Lilium"

4 mag 2018
Coro Jubilate Deo: domenica 20 maggio concerto "Sicut Lilium"
Domenica 20 maggio 2018, alle ore 21,00 presso la Chiesa GESU’ Nostra RICONCILIAZIONE di Rimini (Via della Fiera n. 72), il CORO POLIFONICO JUBILATE DEO, presenta un concerto di musica sacra intitolato:
“SICUT LILIUM”.


L’organizzazione di un nuovo concerto nel mese mariano è un appuntamento consolidato del coro Jubilate Deo, particolarmente legato alla figura della SS. Vergine. Per l’edizione di quest’anno è stata scelta, come traccia ispiratrice, la figura di Maria attraverso il Cantico dei Cantici.
«Il Cantico è il gioiello della Bibbia», «non c'è nulla di più bello del Cantico». Ecco due definizioni (la prima di un esegeta, Émile Osty, la seconda di un famoso scrittore, Robert Musil), che esprimono sinteticamente la costante ammirazione di cui è stato oggetto questo libretto biblico, di sole 1250 parole ebraiche, dal titolo emblematico: "Cantico dei Cantici", cioè il Cantico sublime, il Cantico per eccellenza dell'amore e della vita.

Verranno eseguite opere di Monteverdi, Palestrina, Da Victoria, Orlando di Lasso, Byrd e di altri autori meno famosi ma non per questo meno affascinanti.
La serata, ad ingresso libero, è organizzata a cura dell’ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA JUBILATE DEO, con la collaborazione di sponsor privati, della Parrocchia Gesù ns Riconciliazione e con il prestigioso patrocinio congiunto della REGIONE EMILIA ROMAGNA, del COMUNE DI RIMINI, della PROVINCIA DI RIMINI e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)
Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. Formato da una ventina di coristi divisi nelle quattro voci principali, si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.

In questi anni ha realizzato un considerevole numero di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.
Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.
In particolare si è esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc., ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.

Riproduzione riservata ©