Logo San Marino RTV

Le domeniche nel castello” 2017: il 22 Gennaio l’opera “NABUCCO”

24 gen 2017
Le domeniche nel castello” 2017: il 22 Gennaio l’opera “NABUCCO”
Prosegue con un buon consenso di pubblico la manifestazione proposta dalla
Biblioteca Popolare di Serravalle “LE DOMENICHE NEL CASTELLO” 15^ Edizione.
Domenica 22 Gennaio l’opera “NABUCCO” di Giuseppe Verdi ha visto la presenza di circa centocinquanta persone attente e appassionate, tra le quali numerosissimi ospiti illustri e ed in particolare la Signora Michelle Chiaruzzi Console di Francia a San Marino. Molto importante e di grande effetto è stata la presenza dei figuranti della associazione “ I FANCIULLI E LA CORTE DI OLNANO” che hanno deliziato il pubblico con un balletto medievale.
Il pubblico ha dimostrato di gradire la novità di quest’anno consistente nella possibilità di ammirare spezzoni di opera proiettati sullo schermo accompagnati dall’ascolto della musica da registrazione. Il Coro “PERLA VERDE” di Riccione ha incantato i numerosissimi ospiti con arie indimenticabili tra le quali la famosa “Va pensiero . . .” e con un bis dal Trovatore. Al termine – come è ormai tradizione – ha avuto luogo un momento conviviale con tutti i presenti.
Domenica 29 Gennaio 2017 sempre alle ore 15,00, si concluderà nel migliore dei modi questa 15^ Edizione con la rappresentazione del ”RIGOLETTO” di Giuseppe Verdi. Le melodie più belle dell’opera potranno essere ascoltate come sempre dal vivo con la presenza di cantanti di ottimo livello. L’iniziativa può contare anche quest’anno sul Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Giunta del Castello di Serravalle.
La formula ideata dall’amico Luciano Muccioli (con il supporto tecnico della Banda di Serravalle), coadiuvato dal musicista Marco Mino, ha incontrato – con la sua semplicità e originalità – il favore di tanti appassionati e di numerosi giovani che si avvicinano per la prima volta senza timore al melodramma italiano famoso nel mondo. Grande importanza, per la buona riuscita della manifestazione musicale è l’appoggio sostanziale ancora una volta concesso dall’Ente Cassa di Faetano –nostro sponsor tradizionale che ci segue e supporta fin dagli inizi – e da quest’anno da Banca Cis di Serravalle, da Comifer s.r.l. dell’amico Vitelio Forcellini e dall’Edicola, Tabaccheria, Libreria Smoke di Luana Vannucci di Dogana, che hanno dimostrato sensibilità e fiducia nei confronti della nostra iniziativa musicale.
Altro elemento prezioso di questo successo di pubblico è la presenza fissa del M° Ubaldo Fabbri – Direttore di “Voci nel Montefeltro”, che, oltre a scegliere e accompagnare i cantanti dal vivo, fornisce elementi tecnici, musicologici e stilistici che aiutano ulteriormente gli intervenuti ad immergersi nel più importante fenomeno italiano degli ultimi quattro secoli: il melodramma.
Al termine, com’è ormai consuetudine, si potrà gustare tè con pasticcini.
Ingresso ad offerta libera per finalità di beneficenza.
Si chiede la massima puntualità.

La cittadinanza è calorosamente invitata.

Riproduzione riservata ©