Logo San Marino RTV

Emesso il bando per corso di formazione Agenti di Polizia

12 ott 2015
Agenti di Polizia
Agenti di Polizia
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni, Funzione Pubblica, Giustizia e Rapporti con le Giunte di Castello
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici
La Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità
La Direzione Generale della Funzione Pubblica
E il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS)

Organizzano :

CORSO DI FORMAZIONE PER
AGENTI DI POLIZIA



FINALITA’ E ORGANIZZAZIONE
Il Corso, organizzato in attuazione della delibera dell’On.le Congresso di Stato n.14 del 29 maggio 2015, è volto a formare un bacino di risorse umane qualificate cui rivolgere i concorsi per le future assunzioni ed arruolamenti di nuove unità nei Corpi di Polizia sammarinesi.
Il conseguimento dell’attestazione di idoneità conseguente al superamento dell’esame finale di cui al punto 7 del bando costituirà requisito per la partecipazione ai concorsi che verranno indetti - a seguito della definizione del progetto di riordino dei Corpi di Polizia - per l’arruolamento o l’assunzione definitiva nei Corpi di Polizia. E’ fatto, comunque, salvo ai fini dell’ammissione ai suddetti futuri concorsi, il possesso degli ulteriori requisiti che saranno previsti nei rispettivi bandi fra i quali, in particolare, il possesso dell’idoneità psichica e fisica al servizio da svolgere attestata da apposita certificazione.
Il corso prevede un numero di posti minimo, ai fini dell’attivazione dello stesso, di n.20 unità ed un numero massimo di n.50 unità.
Il corso è suddiviso in due parti: teorica e pratica.

DURATA E SEDE
Il Corso ha una durata di 400 ore e si articola in lezioni teoriche (250 ore) ed in esercitazioni pratiche (150 ore).
Il Corso si terrà presso i locali dell’Ex Tribunale, nel Centro Storico di San Marino, siti in via Salita alla Rocca, n.44.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione:
a) cittadinanza sammarinese, o residenza in territorio sammarinese e cittadinanza di paese nei confronti del quale esistano convenzioni che prevedano la reciprocità in casi analoghi ed in presenza dei requisiti previsti dalle citate convenzioni;
b) età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tale limite massimo di età è aumentato a 31 anni per coloro che risultino aver già prestato servizio per un minimo di due anni, anche non continuativi, nei Corpi di Polizia;
c) idoneità fisica rilasciata dalla U.O.S. Sorveglianza Sanitaria e dalla U.O.C. Cure Primarie e Salute Territoriale;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) titolo di studio minimo: Diploma di Maturità;
f) patente di guida di categoria “B”. Per l’ammissione ai futuri concorsi per i Corpi di Polizia, potranno essere richieste le patenti di categoria “A” e “C”;
g) altezza non inferiore a m.1,70 per gli uomini e a m. 1,60 per le donne. Per l’ammissione ai futuri concorsi per il Corpo della Gendarmeria, per le donne, è richiesta un’altezza non inferiore a m.1,65 mentre per il Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca è richiesta un’altezza non inferiore a m.1,75;
h) non avere subito condanne e non avere carichi pendenti;
i) avere il pieno godimento dei diritti civili e politici.

Il bando per il Corso di Formazione per Agenti di Polizia è stato pubblicato sull’home page e nella sezione CUFS del sito dell’Università www.unirsm.sm . www.unirsm.sm/cufs .
Per info telefonare ai numeri : 0549-888112 / 0549-996181

Riproduzione riservata ©