Logo San Marino RTV

Episodi di cronaca, Zavoli (Upr): passare ai fatti, necessari mezzi e adeguamenti normativi

17 nov 2015
Episodi di cronaca, Zavoli (Upr): passare ai fatti, necessari mezzi e adeguamenti normativi
Episodi di cronaca, Zavoli (Upr): passare ai fatti, necessari mezzi e adeguamenti normativi
Ci sono fatti che devono imporre una riflessione a chi ha responsabilità Istituzionali.
Il tentato furto di ieri ad una banca che ha comportato anche il ferimento di una dipendente, è uno di questi.
Unione per la Repubblica da tempo sta chiedendo interventi decisi, risorse economiche e umane adeguate, per ridurre a zero i furti nella Repubblica di San Marino.
Abbiamo sostenuto con convinzione l’Ordine del Giorno approvato dal Consiglio, abbiamo convenuto con Governo e maggioranza su una serie di passi da compiere, ma ora scusatemi ritengo sia giunto il momento di passare ai fatti.
Sono necessari segnali concreti della volontà di intervenire con decisione in questo settore.
Cosa diciamo alla dipendente della banca picchiata ieri dai malviventi?
Cosa spieghiamo a chi ha subito un furto nella propria abitazione, nel bar, nel distributore di carburante o attività economica?
Cosa suggeriamo a chi erge barriere elettroniche con gli antifurti oppure si barrica nella propria abitazione sperando di difendersi dai malviventi?
Non mi piace fare demagogica spicciola e sono una persona propositiva e positiva ma di fronte a quanto sta accadendo, e permettetemi accadrà ancora, non penso si possa tacere o declassare ciò che è successo ad un fatto incidentale o statisticamente normale.
UPR chiede da tempo più sicurezza, UPR ha chiesto nella Legge di Bilancio 2015 più risorse umane e economiche senza avere alcuna risposta.
I cittadini vogliono sicurezza con interventi decisi mostrando la presenza dello Stato difendendo la nostra Sovranità e territorio.
E’ necessario mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine mezzi e se necessario adeguamenti normativi per poter eseguire con ancora più incisività il proprio lavoro svolgendo prevenzione.
E’ in gioco la sicurezza dei Cittadini e anche quella degli Agenti di Polizia.
C’è la credibilità di uno stato in gioco e la sicurezza dei propri Cittadini.
UPR riproporrà nella Legge di Bilancio 2016 emendamenti per aumentare la sicurezza, combattere contro i furti, dare mezzi e risorse alle Forze di Polizia.

Roger Zavoli
Membro Gruppo Consiliare Unione per la Repubblica

Riproduzione riservata ©