Logo San Marino RTV

Expo 2025, firmato l’accordo per la presenza sammarinese ad Osaka

28 dic 2023
Expo 2025, firmato l’accordo per la presenza sammarinese ad Osaka

Ieri la firma del contratto di partecipazione da parte del Commissario Generale Francini presso la sede dell’Ambasciata del Giappone di Roma
Presso la sede dell’Ambasciata del Giappone di Roma alla presenza dell’Ambasciatore del Giappone in Italia Satoshi Suzuki, il Commissario Generale per la Repubblica di San Marino Filippo Francini, accompagnato dall’Ambascitore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro, ha siglato l’accordo di partecipazione della Repubblica di San Marino all’Expo di Osaka del 2025 con la Japan Association for the 2025 World Exposition che prevede la presenza della Repubblica di San Marino alla manifestazione con un proprio padiglione dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Dopo gli ottimi risultati garantiti dalla partecipazione sammarinese a Expo Dubai 2020 inizia dunque un nuovo percorso per arrivare con un progetto di alto livello per la promozione dell’immagine e delle opportunità offerte nei diversi settori: economia, turismo, commercio, ambiente e salute.
Il tema scelto dagli organizzatori è “Designing future society for our lives” con il padiglione della Repubblica di San Marino che troverà spazio nel settore “Saving life” e sarà chiamata a dare la propria interpretazione. Expo 2025 segna una tappa importante per tutti i Paesi partecipanti che saranno chiamati a presentare il proprio percorso per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La firma “da il via” al progetto di realizzazione e organizzazione della struttura organizzativa del padiglione sammarinese. La progettazione architettonica e di design sarà affidata all’Università degli Studi di San Marino mentre la gestione amministrativa sarà in capo all’Agenzia per lo Sviluppo – Camera di Commercio che si occuperà anche della promozione del sistema economico sammarinese.
Come le precedenti edizioni anche quella giapponese che prenderà il via esattamente fra 472 giorni, sarà contrassegnata da eventi di promozione e appuntamenti istituzionali. In via di definizione la data del San Marino National Day che dovrebbe essere fissato ad inizio maggio 2025.
Satoshi Suzuki (Ambasciatore del Giappone in Italia e a San Marino): “Siamo grati che la Repubblica di San Marino abbia firmato il contratto di partecipazione all'Expo di Osaka, Kansai del 2025. Auguriamo ogni successo al Padiglione della Repubblica di San Marino”.
Filippo Francini (Commissario Generale EXPO 2025): “Con questa firma ufficializziamo la presenza della Repubblica di San Marino all’edizione 2025 dell’Esposizione Universale e di fatto diamo il via alle operazioni per la realizzazione del Padiglione e all’organizzazione della partecipazione”.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo





Riproduzione riservata ©