Logo San Marino RTV

Fine vita, per SSD occorrono dibattito e legge

28 feb 2017
Fine vita, per SSD occorrono dibattito e legge
La decisione di Fabiano Antoniani (Dj Fabo) di andare in Svizzera per porre fine alle sofferenze che un incidente gli ha provocato e la notizia della sua morte volontaria, hanno riportato al centro dell’attenzione un tema molto delicato, quello del fine vita.

Il riconoscimento della dignità umana è per noi di Sinistra Socialista Democratica elemento essenziale che deve potersi manifestare in ogni fase della vita.

Siamo convinti che i temi del testamento biologico e del fine vita debbano essere affrontati in maniera profonda, riconoscendo alla persona la possibilità di decidere della propria vita quando la dignità viene annullata, il dolore diventa insopportabile e non esiste speranza di guarigione.

La dignità al centro, come sempre. Chi siamo noi per decidere? Ma non decidere è già una decisione. Lo Stato ha il dovere di indicare una soluzione che identifichi il difficile punto di equilibrio fra etica e dignità.

SSD ritiene necessario un dibattito nel Paese, dal quale far scaturire una buona legge capace di tutelare la persona anche in situazioni, come queste, di estrema fragilità.

Comunicato stampa
Sinistra Socialista Democratica

Riproduzione riservata ©