Logo San Marino RTV

Forum del Dialogo: AlchimiAlchimie

22 ago 2018
Forum del Dialogo: AlchimiAlchimie
Il Forum del Dialogo di San Marino accoglie l’invito di un’alleanza culturale con San Leo, in occasione delle giornate di “AlchimiAlchimie” che si terranno nei giorni 25 e 26 agosto prossimi.
L’edizione 2018 di AlchimiAlchimie sceglie quale tema “Humanitas nel Nome della Rosa”. Humanitas, come dignità, cultura letteraria, virtù di umanità, rispetto, stato di civiltà. Tornare agli antichi, non per imitarli, ma per diventare moderni “cittadini del mondo”, evolvendo come una Rosa che da bocciolo si schiude, petalo a petalo, per trovare una nuova e sapiente identità in armonia con il genere umano, la natura, l’universo.
Alcuni rappresentanti sammarinesi saranno infatti impegnati in Incontri e Conferenze: la dott. Vanessa D’Ambrosio, aprirà i lavori di sabato 25 agosto; il prof. Renato Di Nubila terrà una relazione sul tema: “Humanitas: l’impegno che rende l’uomo più Uomo”; Mara Valentini su:”Dall’Humanitas del “De vita solitaria” di Francesco Petrarca all’armonia della cucina delle foglie”, all’interno di un ricco programma di diverse manifestazioni.
San Leo, così, ricorda il Conte di Cagliostro con “AlchimiAlchimie, trasformando Centro Storico leontino nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie capaci di emozionare adulti e bambini, in ogni angolo della città.
Per rendere più piacevole l’attesa, oltre alla tradizionale cena in Fortezza (Venerdì 24 Agosto), quest’anno l’evento si arricchisce di una “anteprima”, nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23, che prevede all’interno della Fortezza Rinascimentale diverse manifestazioni.
Molti gli incontri e tutti finalizzati a momenti di arricchimento culturale: Momenti all’insegna del benessere; Discipline Olistiche, Bio Naturali ed Essenze; Calligrafi a onciale; Trattamenti Energetici con l’uso del suono della voce e l’utilizzo di pietre e cristalli; Fitoterapia ;Tecniche di Rilassamento e Riequilibrio Energetico; Esplorazione e conoscenza della volta stellata.
Particolarmente attesa la danza verticale dalla Torre Campanaria, la cui parete prende vita giocando con le sue forme originali o creandone di nuove, con la proiezione di immagini, video, giochi di luce ed effetti tridimensionali. Un susseguirsi di suggestioni incanterà lo spettatore fino all’arrivo della danza verticale a completarne la visione con abili movimenti al ritmo della musica.
Fino allo spettacolare “Incendio della Fortezza” di domenica 26 agosto ore 23,30
Una kermesse per tutti i gusti di quanti cercano di avvicinare il magico, l’esoterico, il meraviglioso, ma anche per quanti vogliono allargare la propria visione culturale sui fenomeni naturali e artificiali più recenti, sulle opportunità e i problemi del nostro tempo.

Allegato programma

Comunicato stampa
Forum del Dialogo di San Marino

File allegati


Riproduzione riservata ©