Logo San Marino RTV

Un fumettoso "Re rospo" per raccontare la Dislessia

27 ago 2016
Un fumettoso "Re rospo" per raccontare la Dislessia
Un fumettoso "Re rospo" per raccontare la Dislessia
Sì è aperto col botto di un’affluenza senza precedenti il 3° Festival del Comics sammarinese, quest'anno marcato da una intuizione geniale che ha preso il nome di "diversamente comics".
I bravissimi organizzatori sorretti dalla vulcanica Adele Berardi hanno infatti voluto coniugare tutti gli aspetti del rapporto fra cosiddetta disabilità e mondo del fumetto. Non solo come occasione di divertimento, ma soprattutto come potente strumento educativo e terapeutico.

Presentato nell'aula dell'università, Edito da Guaraldi, il fumetto "Re Rospo nel regno della "S"conosciuta dislessia", realizzato dal club Soroptimist di San Marino e presentato dalla Presidente Francesca Nicolini, coniuga perfettamente la tesi del Diversamente comics affrontando il tema della dislessia, con il duplice mezzo del fumetto.
Creato dalla giovanissima insegnante Miriana Greggi in collaborazione con due allievi Giacomo Giovannini e Leonardo Zanotti, ha preso vita un divertente fumetto dove un "Re Rospo" aiuta ad avere informazioni sull'argomento in un colorato fumetto facilmente comprensibile dai bambini.

Il retroverso del libro, che verrà presentato ufficialmente il 13 ottobre prossimo, contiene una guida per genitori e insegnanti con le linee guida, la legge sammarinese e italiana sulla dislessia, quindi in un unica pubblicazione informazioni utili sia per i grandi che per i piccoli lettori.

Il Club Soroptimist omaggerà il libro ai bambini delle scuole elementari e medie per dare loro uno strumento di conoscenza, perché
solo conoscendo le cose le si possono capire.

Riproduzione riservata ©