Logo San Marino RTV

La Polizia informa i cittadini del Regno Unito sul rilascio del documento di soggiorno previsto dagli accordi sulla “Brexit”

20 gen 2021
La Polizia informa i cittadini del Regno Unito sul rilascio del documento di soggiorno previsto dagli accordi sulla “Brexit”

Con l’uscita definitiva del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione Europea, cd “Brexit”, i cittadini britannici ed i loro familiari beneficiano dei diritti riconosciuti dall’Accordo di recesso UE-UK del 1° febbraio 2020. Tale intesa ha riconosciuto, infatti, una specifica tutela ai cittadini britannici e ai loro familiari che abbiano esercitato i diritti di libera circolazione nello Stato italiano alla data del 31 dicembre scorso. A tal fine è stata predisposta una procedura dedicata che prevede la possibilità di richiedere, presso la Questura di residenza, il rilascio di una carta di soggiorno in formato elettronico che attesti il nuovo status di beneficiario dell’Accordo di recesso tra le parti. Pertanto, per gli interessati si è aperta la possibilità di presentare le istanze per il rilascio del documento di soggiorno, secondo le linee guida già riassunte nel vademecum elaborato e pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero dell’Interno https://www.interno.gov.it/it/notizie/brexit-vademecum-i-cittadini-britannici-residenti-italia . Per agevolare gli adempimenti ai britannici che si trovano nella provincia riminese, connessi al rilascio del documento digitale, è stata attivata l’apposita casella di posta elettronica, immig.quest.rn.regnounito@pecps.poliziadistato.it , presso la Questura di Rimini, che consente di fissare l’appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione Va evidenziato che il possesso del nuovo documento di soggiorno consente un più agevole riconoscimento dei soggetti titolari dei benefici previsti dall’Accordo di recesso Ue – Gran Bretagna. Nella mattinata odierna è stata istruita la prima pratica riguardante una famiglia inglese residente sul territorio riminese. La popolazione residente in Italia proveniente dal Regno Unito, secondo i dati Istat che risalgono al 2019, è di oltre 31mila persone su un totale di circa 5.3 milioni di stranieri.


Riproduzione riservata ©