Logo San Marino RTV

Marino Pelliccioni: "La favola dei rifiuti sammarinesi"

13 ott 2015
Marino Pelliccioni: "La favola dei rifiuti sammarinesi"
Marino Pelliccioni: "La favola dei rifiuti sammarinesi"
Leggendo i giornali del 08/10/2015 in merito al grosso (ma in realtà piccolissimo) problema “gestione rifiuti” di San Marino non posso esimermi dal far notare che sarebbe veramente interessante poter capire cosa abbiano in mente i politici e i dirigenti AASS in materia gestione rifiuti, considerato che si usa danaro pubblico abbinato alla tassa sui rifiuti.
Ritengo sia un nostro diritto essere informati prima, su ciò che si sta studiando sulle nostre tasche. Venendo al problema , riporto la dichiarazione del segretario Teodoro Lonfernini. Il nocciolo del discorso è che se vogliamo far partire il porta a porta esteso su tutto il Territorio, è necessario costruire un centro in aggiunta a quello di San Giovanni. “Adesso guardiamo avanti. Anche i cittadini devono capire che da qualche parte questi insediamenti devono esistere.”
Rimango stupito da questa dichiarazione.
Il Segretario Lonfernini vive nel castello di Borgo, ed è responsabile politico dell‘Azienda dei Servizi , ma ho l’impressione che non conosca alcune cose di sua pertinenza, oppure si è dimenticato che oltre al centro di San Giovanni da circa due anni esiste un altro centro costato tanti soldini pubblici nel castello di Chiesanuova e quotidianamente ci costa un tot x la gestione.
Altro fatto grave e di non poco conto: andando a visionare il centro di San Giovanni, cosa che consiglio a tutti e per primo l’osservatorio sui rifiuti di prendere visione di cosa stia succedendo, si può notare benissimo che la struttura è per la quasi totalità occupata da attrezzature di aziende private.
La superficie esterna è cosparsa di 10/12 container grigi che non so a cosa servano… o forse si.
Concludendo, visto che tempo addietro il Segretario Lonfernini ha fatto un sopralluogo per prendere in visione in che stato sono i gabinetti delle torri, se lo ritiene utile sono disposto a farle da cicerone per fargli notare che non c’è nessuna necessità di reperire altri spazi perchè visto i modesti quantitativi da trattare, a mio parere sono più che sufficienti gli spazi già in uso.

Riproduzione riservata ©