Logo San Marino RTV

Il messaggio di auguri a Papa Francesco della Reggenza

17 dic 2016
Il messaggio di auguri a Papa Francesco della Reggenza
Nella giornata dell’80esimo compleanno di Papa Francesco, la Reggenza ha formulato un messaggio di auguri per esprimere al Pontefice, in questa felice circostanza, la vicinanza e l’affetto delle Istituzioni e del Popolo sammarinesi.
I Capitani Reggenti si sono rivolti a Sua Santità esprimendo la propria gratitudine per un pontificato “di grande speranza e fiducia per l’umanità intera, che oggi più che mai avverte l’esigenza di riscoprire e dare rinnovato vigore ai valori di fratellanza, di solidarietà e di pacifica convivenza tra uomini e popoli”. “Siamo riconoscenti – hanno scritto – per il Suo alto richiamo al rispetto della dignità della persona e dei suoi inalienabili diritti, per l’invito costantemente rivolto ad impegnarsi per assicurare ad ogni popolo quelle condizioni di libertà, di giustizia e di affrancamento dal bisogno che sono a fondamento di ogni pace solida e duratura”.
Alla missiva della Reggenza si è unito con un suo messaggio anche il Segretario di Stato agli Affari Esteri. Pasquale Valentini ha richiamato l’esperienza forte dell’Anno Giubilare appena concluso e la concreta testimonianza di accoglienza e di misericordia incarnata dal Pontefice, che “ha aperto una nuova consapevolezza anche tra i Governi e tra i Popoli”. Valentini ha infine ricordato come l’impegno a ricercare il bene della collettività debba necessariamente passare attraverso una migliore comprensione dei bisogni dell’uomo e del riscatto delle fasce più indifese della società.

San Marino, 16 dicembre 2016/1716 d.f.R.

Riproduzione riservata ©