Logo San Marino RTV

La nostra scuola ci sta a cuore: da Cailungo a Norcia, un ponte di solidarietà

14 mar 2017
La nostra scuola ci sta a cuore: da Cailungo a Norcia, un ponte di solidarietà
Le mamme e i genitori del gruppo “La nostra scuola ci sta a cuore”, insieme ai bambini e agli insegnanti della scuola elementare di Cailungo sono orgogliosi di annunciare la conclusione del progetto “Una LIM in ogni classe”. La scorsa settimana è stata infatti istallata l’ultima LIM, completando così la dotazione di questo innovativo strumento multimediale per la didattica in tutte le classi del plesso. Ben tre le LIM acquistate grazie all’iniziativa dei genitori e al supporto di numerosi sponsor e privati cittadini che hanno dimostrato di avere a cuore la scuola come patrimonio di un’intera comunità.
Obiettivo centrato alla grande dunque, ma non ci si ferma qui!
Le mamme di Cailungo non hanno voluto infatti disperdere il patrimonio di energie, creatività ed entusiasmo che le aveva aggregate in occasione del progetto iniziale ed hanno pensato di proseguire il loro lavoro con un ulteriore progetto di solidarietà, questa volta in favore della scuola terremotata di Norcia.
Grazie al ricavato dei mercatini svolti durante il periodo di Natale, ai soldi raccolti dalla scuola elementare di Serravalle e al generoso contributo della Titancoop sono stati già acquistati 24 tablet che il gruppo “La nostra scuola ci sta a cuore” andrà a consegnare direttamente a Norcia.
Si lavora quindi adesso per entrare nel vivo del progetto di gemellaggio solidale, al fine di ospitare in viaggio di istruzione a San Marino, a metà maggio, le classi di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Battaglia di Norcia. Un’occasione di piena amicizia tra bambini, insegnanti e genitori dopo i numerosi scambi a distanza intercorsi durante l’anno, che hanno gettato un ponte di solidarietà e reciprocità tra le due scuole.
Collabora con il gruppo “la nostra scuola ci sta a cuore” anche la Polisportiva Cailungo e il Consorzio San Marino 2000, con esercenti e strutture ricettive di San Marino che hanno già offerto la loro solidale disponibilità.
Per finanziare la gita di studio dei bambini di Norcia a San Marino, le “mamme del cuore” invitano tutti ai fuochi di San Giuseppe del 18 Marzo, nella Piazza di Cailungo, per un mercatino dal sapore doppiamente speciale: solidarietà e tanti regali e sorprese artigianali per la festa del papà.
Tradizioni, solidarietà e amicizia in un’iniziativa che fa bene al cuore.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©