Logo San Marino RTV

“LA PASQUA DEI 27MILA”: AI PARCHI COSTA EDUTAINMENT IN ROMAGNA,

28 mar 2016
“LA PASQUA DEI 27MILA”: AI PARCHI COSTA EDUTAINMENT IN ROMAGNA,
La Pasqua 2016, anche se arrivata in anticipo rispetto all'anno scorso, ha portato nei Parchi Costa Edutainment sulla Riviera, tante sorprese in termini di presenze. A Italia in Miniatura (riaperto il 19 marzo), Acquario di Cattolica e Oltremare di Riccione (ripartiti venerdì 25 marzo), i visitatori sono stati ben 27mila.

Tantissime le prenotazioni online, che da quest'anno regalano ai visitatori splendide formule di risparmio. Ma le richieste maggiori sono state quelle legate ai biglietti combinati della promozione Ricaricati di divertimento, per godere dell’esperienze e delle novità dei parchi, con prezzi super vantaggiosi a partire da 33 euro per 2 parchi a scelta, acquistabili alle casse dei singoli parchi, sui rispettivi siti web e presso le agenzie convenzionate.



Provenienti da ogni angolo d'Italia, gli ospiti delle strutture sono stati per la stragrande maggioranza famiglie con bambini, ai quali quest'anno i parchi riservano particolare attenzione sulle novità 2016.



“Con questi numeri _ dichiara Patrizia Leardini, direttore dei parchi Costa Edutainment Romagna _ siamo molto soddisfatti perché i risultati sono in linea con lo scorso anno, anche se la Pasqua è arrivata molto in anticipo rispetto al 2015”



Chi desidera divertimento, cultura, natura e ambiente, trova in ogni parco proposte per la nuova stagione.



A Italia in Miniatura grandi e piccini possono sentirsi giganti per un giorno, tra 273 miniature che riproducono in scala il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Al parco di Viserba sono tornati in funzione le originali attrazioni: da Scuola Guida Interattiva, dove i bimbi da 6 a 12 anni imparano a guidare a bordo di automobiline parlanti, fino a Cannonacqua, riproduzione in scala 1:3 di Castel Sismondo di Rimini, attrezzata con cannoni ad acqua, per rivivere epici assedi o la suggestiva Venezia, riprodotta in scala 1:5 con un Canal Grande navigabile in gondola fino a Piazza San Marco, la Monorotaia Arcobaleno per un viaggio panoramico a mezz’aria con vista sull’Italia, e Piazza Italia, regno di campanelli e strani personaggi. Appuntamento con l’adrenalina a Canoe e Sling Shot, mentre la fisica dà spettacolo al Luna Park della Scienza. E ancora relax formato famiglia sulla Torre Panoramica, mentre c’è spazio anche per la fiaba: quella di Pinocchio, in un percorso ricco di personaggi magici, marionette… fin dentro al ventre della balena. E ancora tante altre sorprese.


L’Acquario di Cattolica ha aperto all’insegna delle forti emozioni. Come quelle che suscitano gli squali toro più grandi d’Italia, che nuotano all’interno della grande vasca, con oltre 700mila litri di acqua marina che ospita una popolazione di 11 esemplari, fra i quali i placidi squali nutrice.
Nel Percorso Viola successo assicurato per la nuova mostra Squali, predatori perfetti: un viaggio coinvolgente per scoprire da vicino il mondo degli squali, dal grande squalo bianco fino al piccolissimo squalo pigmeo e conoscerne genesi, evoluzione e abitudini.
Entro giugno arriverà un'altra novità 2016: il percorso Sulle orme dei Pinguini Imperatore, un’area ludica che catapulterà i piccolissimi al Polo Sud, per scoprire le vita dei pinguini nell’arco delle stagioni. Interazione sempre in primo piano: sia presso la vasca tattile dove, con l’aiuto di un esperto, si possono accarezzare i trigoni viola, parenti delle razze, sia all’ora della “pappa”, quando si assiste ai “pasti” giornalieri di squali, pinguini, lontre e trigoni viola.
Con le sue oltre 100 vasche espositive l’Acquario offre quattro percorsi al coperto che ospitano oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali marini e terrestri. E ancora, le due aree dedicate al progetto “Salva una specie in pericolo”: Plastifiniamola dedicata alla lotta contro la plastica, per i danni che provoca all’ambiente e alle specie, e l’InfoPoint Tartarughe in Adriatico, realizzato in collaborazione con Fondazione Cetacea, per conoscere, tracciare e monitorare la vita delle tartarughe marine nel mare Adriatico.

Il divertimento è da sogno a Oltremare di Riccione. Colma di gente già questo prime fine settimana di marzo, la Laguna più grande e bella d’Europa, che ospita i simpatici delfini, e il beniamino Taras. Con Laguna Aperta, la filosofia che mette gli esperti a disposizione del pubblico per l’incontro conoscitivo e emozionale, il pubblico può imparare la vita di questi cetacei, la loro biologia, i loro comportamenti in riferimento al gioco al cibo, le sessioni veterinarie, a tu per tu con chi si prende cura di loro. Ma i bambini hanno potuto assistere all'incontro a tu per tu con gli animali nella Fattoria.
Tra le novità 2016 di Oltremare, ci sarà anche il Volo dell’arcobaleno con i coloratissimi pappagall, il Parco Avventura nella zona del Delta, il gioco Cercatori di pepite nei pressi della grande cascata del parco, e la Tana dei conigli, dove i bambini si potranno infilare in cunicoli speciali per sbucare e incontrare tenerissimi coniglietti. Per i bambini, un'altra esperienza indimenticabile con la Notte coi delfini: potranno dormire davanti alle pareti trasparenti della Laguna, non prima, però, di aver vissuto una straordinaria visita del parco al calare della notte, con guide e animatori. La Notte coi delfini va prenotata in anticipo, così come gli altri programmi interattivi: Incontra il delfino, Addestratore che passione, Incontra i rapaci, Falconiere che passione e Conosci il tuo cane.

Le aree dedicate agli elementi Acqua, Terra, Aria, Fuoco Energia introducono ad ambienti affascinanti dedicati agli ecosistemi e all’evoluzione della vita sulla Terra: Pianeta Mare, Pianeta Terra, Darwin e il Delta del Po, percorsi nei quali l’incontro fra uomo e natura avviene in un crescendo di emozione. Infine, divertimento scatenato di Adventure Island e dei suoi ponti sospesi e barche attrezzate con cannoni ad acqua, al fascino mozzafiato di Emotions, il musical di Oltremare vincitore del Premio Parksmania Award 2015, nel quale 14 ballerini, diretti da Elena Ronchetti, si trasformano in fiori, uccelli e animali, fra le scenografie multimediali dell’Oltremare Theatre.


Nei Parchi Costa i bimbi sotto il metro d’altezza entrano gratis e quelli alti fino a 140 cm pagano biglietto ridotto. Il biglietto di Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan è valido per tornare gratis un secondo giorno a scelta, fino alla chiusura stagionale di ogni parco.

Riproduzione riservata ©