Logo San Marino RTV

La posizione di AP sulla decisione di confermare gli incarichi del Comitato Esecutivo ISS

7 lug 2016
La posizione di AP sulla decisione di confermare gli incarichi del Comitato Esecutivo ISS
Questa mattina il Congresso di Stato, con la sola contrarietà di Antonella Mularoni, ha confermato fino al 31 dicembre 2016 gli incarichi ai membri del Comitato Esecutivo dell’Iss, disattendendo l’Ordine del Giorno approvato dalla Commissione Permanente Sanità il primo luglio scorso (9 voti favorevoli, 2 contrari, 1 astenuto).
Evidentemente al Governo (tutte le componenti ad eccezione di Ap) non importa nulla che:
- il Direttore Generale abbia gettato fango sull’Ospedale senza cognizione di causa e non si sia scusata nemmeno dopo l’esito dell’Audit clinico da lei stessa promosso;
- la stragrande maggioranza dei medici ospedalieri abbia di fatto sfiduciato il Direttore Generale;
- la lettera di sostegno al Direttore Generale firmata genericamente “infermieri” sia stata il risultato di una manipolazione perpetrata ai danni degli stessi infermieri come ha dimostrato il comunicato diffuso da una federazione sindacale;
- la Consulta Socio-Sanitaria abbia denunciato al Consiglio la gestione del Direttore Generale sotto l’aspetto economico ed organizzativo.
Ma soprattutto il Governo ha fatto spallucce di fronte all’Ordine del Giorno della Commissione Sanità che aveva ricevuto due soli voti contrari, per altro motivati: uno dal fatto che veniva contestato non solo il Direttore Generale – come era doveroso – ma tutto il Comitato Esecutivo, l’altro perché non veniva censurato anche il comportamento del Segretario Mussoni.
Segretario che, ai microfoni di San Marino Rtv, ha dato il peggio di sé accusando – con la solita arroganza – un partito di maggioranza. “Le manovre hanno nomi e cognomi e non si può giocare sulla sanità”, ha affermato. Chi gioca sulla sanità? Chi ritiene il Direttore Generale inadeguato dopo l’ampia dimostrazione fornita (si badi bene: quasi l’intera commissione consiliare permanente) o lui stesso perseguitato dai fantasmi dei complotti che minano la sua grandezza?
Da lunedì prossimo Alleanza Popolare riunirà i propri organismi per valutare il comportamento del Governo e per qualunque decisione si renda necessario intraprendere.

Alleanza Popolare